La pasta gamberi e pomodorini è un primo piatto italiano dai sapori tipicamente estivi che si prepara giusto nel tempo di cottura della pasta.
Per la sua realizzazione possono essere utilizzati svariati tipi di formati di pasta ma in generale sono da preferire quelli lunghi.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di Pasta (Spaghetti, Linguine, ect.)
400 gr di Pomodorini (Pachino o Datterini)
200 gr di Gamberi (già sgusciati)
Spicchio d’Aglio (1)
1 mazzetto di Prezzemolo
1 Peperoncino fresco
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale q.b.
La preparazione della pasta gamberi e pomodorini è piuttosto rapida quindi iniziamo portando in ebollizione abbondante acqua salata in cui cuoceremo la pasta.
Nel frattempo laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. Separiamo i gambi di prezzemolo dalle foglie e tritiamo finemente queste ultime.
In una padella di adeguate dimensioni facciamo soffriggere, in olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio privato dell’anima e tritato finemente insieme a qualche gambo di prezzemolo (che poi elimineremo) ed al peperoncino. Poco dopo aggiungiamo i pomodorini e lasciamo cuocere per il tempo necessario. Non ci resta che inserire i gamberi ricordandoci che cuoceranno in pochissimo tempo. Aggiungiamo parte delle foglie di prezzemolo finemente tritate ed aggiustiamo di sale.
Scoliamo la pasta molto al dente direttamente in padella e saltiamola con tutti gli altri ingredienti. Quando necessario aggiungiamo un pò di acqua di cottura della pasta cosi da amalgamare al meglio il tutto. Serviamo la pasta gamberi e pomodorini sui piatti insieme ad filo d’olio extravergine d’oliva a crudo ed un’ulteriore spolverizzata di foglie di prezzemolo finemente tritate.
Varianti e Curiosità
- Se vogliamo dare al nostro piatto un tocco in più di colore possiamo aggiungere un cucchiaino di concentrato di pomodoro durante la cottura iniziale dei pomodorini.
- Alcune versioni prevedono che i gamberetti, ultimata la loro cottura, vengano sfumati con del vino bianco secco.