La Pasta Gamberi e Pomodorini

Pasta gamberi e pomodoriniLa pasta gamberi e pomodorini è un primo piatto italiano dai sapori tipicamente estivi che si prepara giusto nel tempo di cottura della pasta.

Per la sua realizzazione possono essere utilizzati svariati tipi di formati di pasta ma in generale sono da preferire quelli lunghi.

Ingredienti per 4 persone
400 gr di Pasta (Spaghetti, Linguine, ect.)
400 gr di Pomodorini (Pachino o Datterini)
200 gr di Gamberi (già sgusciati)
2 spicchi d’Aglio
1 ciuffo di Prezzemolo
Mezzo bicchiere di Vino Bianco Secco
1 Peperoncino Secco
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale q.b.

Per la preparazione della pasta gamberi e pomodorini, iniziamo fin da subito col lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Separiamo i gambi dalle foglie del prezzemolo e tritiamo finemente queste ultime.
In una prima padella versiamo un giro d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio sbucciato e lasciamo rosolare a fiamma media i gamberi. Successivamente sfumiamoli con del vino bianco,  attendiamo che la parte alcolica sia evaporata, spegniamo il fuoco ed eliminiamo l’aglio.
In una seconda padella facciamo dorare un secondo spicchio d’aglio sbucciato con qualche gambo di prezzemolo ed il peperoncino secco. Successivamente eliminiamo sia l’aglio che i gambi di prezzemolo ed inseriamo i pomodorini ed un pizzico di sale. Lasciamo cuocere il tempo necessario.
Contemporaneamente in una pentola facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Inseriamo il contenuto della prima padella nella seconda, un po’ di acqua di cottura della pasta e saltiamo per qualche istante al fine di amalgamare per bene i sapori.
Scoliamo la pasta piuttosto al dente direttamente sulla padella e saltiamola con gli altri ingredienti e parte delle foglie di prezzemolo finemente tritate. Se necessario allunghiamo con un po’ di acqua di cottura della pasta. Serviamo la pasta gamberi e pomodorini sui piatti con un filo d’olio a crudo, spolverizzando con ulteriore prezzemolo freschissimo.

Varianti e Curiosità

  • Al fine di rendere il piatto più delicato è possibile utilizzare del pepe nero al posto del peperoncino rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *