La Pasta e Piselli alla Napoletana (Ricetta Originale)

Pasta e piselliLa pasta e piselli alla napoletana come dice lo stesso nome, è un primo piatto primaverile tipico della cucina partenopea. Per la sua realizzazione servono pochissimi ingredienti e si prepara molto velocemente. Sfruttando la bella stagione è meglio utilizzare i piselli freschi. Se non disponibili possiamo utilizzare quelli congelati, secchi o addirittura in scatola. Ovviamente in base a quale tipologia di piselli sceglieremo varieranno i tempi di cottura.

Ingredienti per 2 persone
200-250 gr di Ditaloni Rigati (o Tubetti, Ditalini)
500 gr di Piselli interi da sgranare
Mezza Cipolla Bianca media
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
30 gr di Parmigiano Reggiano Grattugiato
Sale e Pepe Nero q.b.

Il primo passo per la preparazione della pasta e piselli napoletana consiste nello sgranare tutti i piselli e metterli temporaneamente da parte all’interno di una boule. Tagliamo finemente la cipolla ed inseriamola in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Stufiamo a fiamma medio bassa e se necessario aggiungiamo un pò di acqua calda. Inseriamo adesso i piselli sgranati e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Aggiustiamo di sale e pepe nero.

Contemporaneamente cuociamo in acqua salata i ditaloni rigati. Questi dovranno cuocere solo per metà del tempo complessivo indicato nella confezione perchè il resto della cottura verrà ultimata in padella insieme alla  cipolla ed ai piselli.
Trasferiamo la pasta all’interno della padella, aggiungiamo l’acqua di cottura necessaria e girando frequentemente portiamola a fine cottura. La pasta e piselli deve essere cremosa e l’averla sostanzialmente risottata per metà della cottura, agevola sensibilmente questo processo. A fine cottura, a fiamma spenta, aggiungiamo un paio di cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato. Se necessario aggiustiamo di sale, pepe nero e mescoliamo per un’ultima volta prima di impiattare. Serviamo la pasta e piselli alla napoletana aggiungendo un giro di olio extravergine d’oliva a crudo in ogni piatto.

Varianti e Curiosità

  • Al soffritto iniziale è possibile aggiungere 100 gr di pancetta dolce.
  • Molte famiglie napoletane a fine cottura aggiungono alla pasta e piselli un uovo sbattuto e poi mescolano il tutto velocemente.
  • Per rendere la pasta ancor più cremosa è possibile frullare parte dei piselli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *