Il mandarinetto è un liquore al mandarino tipico della Sicilia. Di gradazione alcolica prossima ai 40°, viene bevuto praticamente ghiacciato e prevalentemente come digestivo.
Il gusto deciso ed inebriante del mandarino, lo rende un ottimo alleato anche nella preparazione di dolci caratteristici.
La ricetta del mandarinetto risulta essere quasi speculare a quella del limoncello. Si tratta di pochi ingredienti e l’unica accortezza, oltre l’igiene in fase di preparazione, riguarda la scelta di mandarini BIO.
Ingredienti
10 Mandarini BIO
Mezzo litro di Alcol Etilico 95%
300 gr di Zucchero
Mezzo litro di Acqua
Per la realizzazione del mandarinetto siciliano, cominciamo da un’attenta scelta dei mandarini bio che dovranno essere esteriormente perfetti e non presentare ammaccature. Laviamoli e separiamo le bucce dall’agrume. Aiutandoci ulteriormente con la lama di un coltello, cerchiamo di eliminare o perlomeno ridurre per quanto possibile, la parte bianca presente dietro la buccia. Questo passaggio serve a non far venire il liquore al mandarino eccessivamente amaro.
Riduciamo a listarelle le bucce appena lavorate e riversiamole all’interno di un recipiente ermetico in cui aggiungeremo mezzo litro di alcol etilico. Lasciamo riposare per una settimana in un luogo fresco ed al buio, ricordandoci di mescolare giornalmente.
Trascorso questo lasso di tempo, sciogliamo lo zucchero a fiamma medio bassa in mezzo litro di acqua. Poi lasciamo raffreddare portando lo sciroppo a temperatura ambiente.
Filtriamo attentamente l’alcol eliminando le bucce dei mandarini poi lo uniamo allo sciroppo mescolando per bene.
Siamo pronti per imbottigliare il mandarinetto in bottiglie di vetro ben pulite. Qui dovrà riposare per altri 15 giorni in un luogo fresco ed al buio. Non dimentichiamoci di agitare le bottiglie con cadenza giornaliera durante questo lasso di tempo.
Varianti e Curiosità
- Non è possibile realizzare una conserva di mandarini così come avevamo fatto con i limoni utilizzati per il limoncello.
- Mezzo litro di alcol etilico pesa circa 400 grammi.