Le lumache col fungo di carrubo ed i peperoni, sono un piatto per “intenditori” estremamente diffuso nella sicilia sud orientale.
Nel contesto floridiano la versione col fungo di carrubo e peperoni, rappresenta una vera e propria squisitezza. Il fungo di carrubo (Laetiporus sulphureus) chiamato localmente anche “funcia ra carrua“, come è facile intuire dal nome, è un fungo che cresce tra le radici ed i rami degli alberi di carrubo più longevi. E’ piuttosto raro da trovare, viene raccolto a partire dalla prime piogge di fine agosto e cresce mediamente sempre negli stessi posti. Ovviamente il prezzo è proporzionale alla sua rarità. Si tratta di un fungo piuttosto grande, di colorazione variabile ma prevalentemente tendente all’arancione-giallastro. Supera non di rado il peso di un chilo, è piuttosto carnoso ed ha un gusto delicato.
Ingredienti per 4-6 persone
1 kg di Lumache
800 gr di Pomodori Pelati
500 gr di Fungo di Carrubo
2 spicchi di Aglio
4 Peperoni a corno arrostiti
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.
1 mazzetto di Prezzemolo
Il primo passo per la preparazione delle lumache col fungo di carrubo e peperoni consiste proprio nello spurgare le lumache. Il procedimento lo abbiamo già abbondantemente descritto nella ricetta relativa alle lumache al sugo.
Le lumache spurgate vanno inserite in una pentola con dell’acqua fredda e portate molto lentamente a bollore. Poi vanno salate e cotte per 20-25 minuti circa schiumandole quando necessario. Fatto ciò lasciamole scolare all’interno di uno scolapasta fino a quando avranno perso tutto il loro liquido di cottura.
Nell’attesa occupiamoci del fungo di carrubo. Puliamo per bene la base del gambo, poi se questo risulta un pò legnoso, lo affettiamo più finemente rispetto al cappello.
Priviamo l’aglio dell’anima e tritiamolo finemente.
In una padella di adeguate dimensioni, facciamo soffriggere brevemente l’aglio tritato in olio extravergine d’oliva poi aggiungiamo il fungo affettato e lasciamo insaporire per qualche minuto. Non ci resta che salare ed inserire i pelati schiacciati con le mani. Lasciamo cuocere per una ventina di minuti a fiamma medio bassa poi aggiungiamo le lumache precedentemente bollite ed peperoni arrostiti sfilacciati. Lasciamo insaporire per il tempo necessario ed aggiustiamo di sale e pepe nero.
Prima di servire le lumache spolverizziamole con delle foglie di prezzemolo freschissimo finemente tritate. Immancabile il pane per la “scarpetta” finale.
Varianti e Curiosità
- Alcune versioni delle lumache col fungo di carrubo ed i peperoni, prevedono l’uso della cipolla al posto dell’aglio e l’aggiunta di 1 patata a pasta gialla insieme ai pelati.
- Se il fungo il fungo di carrubo risulta particolarmente legnoso si immerge in una pentola in acqua fredda, lo si porta a bollore e si lascia cuocere 5 minuti prima di affettarlo.
- È possibile sfumare il soffritto col fungo con mezzo bicchiere di vino rosso fermo (Nero d’Avola).
- Possiamo sostituire il fungo di carrubo col cardoncello.