Ricetta: Le Lumache al Sugo

lumache al sugoLe lumache al sugo sono un piatto per “intenditori”. Non a tutti piacciono più che altro perchè l’aspetto è un pò diverso dai soliti piatti tradizionali italiani. Ad ogni modo se si supera quella che può essere un’iniziale fase di shock la bontà delle lumache al sugo è davvero unica.

Ingredienti
1 kg di Lumache
800 gr di Pomodori Pelati
4 spicchi di Aglio
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale e Peperoncino q.b.
1 ciuffetto di Prezzemolo

Il primo passo per la preparazione di questo succulento piatto sta nello spurgare le lumache. La procedura non è complessa anche se un po’ lunga infatti saranno necessari 3 giorni. Basterà che inseriate le lumache cosparse con un po’ di pan grattato all’intero di un recipiente bucherellato, un cestino o qualsiasi altra cosa che non sia di metallo, il tutto chiuso con un coperchio. Trascorsi i 3 giorni lavate per bene le lumache sotto l’acqua fino a quando questa non risulterà ben limpida.

Adesso immergete le lumache in una pentola con dell’acqua fredda, un po’ di sale e ricoprite il tutto con un coperchio. Accendete la fiamma al minimo e lasciate salire molto lentamente la temperatura. Via via che le lumache si attaccheranno alle pareti della pentola, staccatele. Questo passaggio serve a fare in modo che le lumache non si ritraggano tutte al loro interno. Ad ogni modo, appena le lumache saranno fuoriuscire dal loro guscio, potrete alzare la fiamma e lasciarle bollire per 20 min. schiumando di tanto in tanto.

Le lumache andranno scolate con l’aiuto di uno scolapasta e lasciate lì per un po’ affinché il liquido di cottura contenuto al loro interno fuoriesca del tutto.

Nel frattempo prepariamo quello che a Palermo viene definito ‘picchi pacchi’ ovvero un soffritto di aglio e pomodori pelati che cuociono molto lentamente. Aggiungeremo anche il sale ed il peperoncino. Il tutto dovrà cuocere a fiamma bassa per una mezz’ora. I pomodori pelati via via andranno schiacciati al fine di far fuoriuscire quanto più gusto possibile.

Trascorso il tempo necessario per la cottura, in una padella di adeguate dimensioni andremo ad unire lumache al sugo e lasceremo cuocere insieme a fuoco basso ancora per qualche minuto.

Non ci resta che spolverizzare il tutto con prezzemolo freschissimo finemente tritato prima di impiattare. Serviremo insieme a del pane ‘necessario’ per la scarpetta.

Varianti e Curiosità

  • È possibile mettere della mentuccia al posto del prezzemolo.
    Qualcuno insieme all’aglio aggiunge al sugo una cipolla finemente tritata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *