Le linguine agli scampi sono un primo piatto a base di pesce apprezzato ovunque sia per il gusto che per la facilità realizzativa che per l’aspetto assai gradevole.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di Linguine (trafilate al bronzo)
20 Scampi
350 gr di Pomodorini
1 spicchio d’Aglio
1 Peperoncino Rosso
1/2 bicchiere di Vino Bianco Secco (per sfumare)
Sale e Pepe Nero q.b.
Olio Extravergine di Oliva q.b.
1 mazzetto di Prezzemolo
Iniziamo la realizzazione delle linguine agli scampi proprio dalla pulizia dello scampo… Questo andrà dapprima scongelato (se non fresco), lavato sotto l’acqua corrente e tamponato con un pò di carta assorbente.
Poi eliminiamo occhi, antenne, zampe, coda ed incidiamo a destra e sinistra la cartilagine presente sul ventre del crostaceo.
Stacchiamo la testa dal resto del corpo e spingiamo la polpa dalla coda verso il lato opposto favorendone l’uscita. Concludiamo eliminando il filo intestinale.
Utilizziamo gli scarti (teste, carapaci, chele) per realizzare un fumetto di pesce. Inseriamoli in una casseruola insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva e cuociamoli per qualche istante. Successivamente sfumiamo con del vino bianco secco ed appena la parte alcolica sarà evaporata, aggiungiamo mezzo litro di acqua.
Lasciamo cuocere a fiamma media col coperchio ancora per una quindicina di minuti. Durante la cottura, periodicamente, con l’aiuto del mestolo, premiamo un pò sugli scarti degli scampi così da ottenere un gusto più intenso.
Con l’aiuto di un colino, filtriamo gli scarti e versiamo il fumetto in una terrina.
Cuociamo le linguine all’interno di una pentola con un pò meno acqua salata rispetto al solito e diamo circa metà cottura alla pasta.
Nel frattempo, in una padella, mettiamo a rosolare uno spicchio di aglio in camicia, il peperoncino ed i gambi del prezzemolo. Successivamente eliminiamo l’aglio, i gambi di prezzemolo ed inseriamo i pomodorini tagliati a metà. Lasciamo insaporire il tutto per qualche istante…
Scoliamo la pasta direttamente sulla padella dove sono presenti i pomodorini e risottiamola aggiungiamo gradualmente a mestolate il fumetto di pesce. Quando mancheranno circa un paio di minuti a fine cottura, inseriamo gli scampi precedentemente puliti.
Prima di servire le linguine agli scampi, spolverizziamo con foglie di prezzemolo finemente tritate, una macinata di pepe nero ed aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.
Varianti e Curiosità
- Vogliamo dare un tocco un pò vintage molto anni 80 al piatto? Basterà inserire nelle fasi finali della ricetta un pò di panna da cucina!