L’Impepata di Cozze

impepata di cozzeL’impepata di cozze, conosciuta anche come pepata di cozze o sautè di cozze, è un antipasto o secondo piatto originario del Sud Italia probabilmente campano o siciliano.

La preparazione dell’impepata di cozze non presenta alcuna difficoltà ed il risultato è garantito purchè la materia prima (le cozze) sia fresca e di buona pezzatura.

Ingredienti per 2 persone
1 kg di Cozze (col guscio)
2 Spicchi d’Aglio
1 mazzetto di Prezzemolo
1 Peperoncino Rosso (fresco)
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Pepe Nero q.b.
Limone q.b.

Iniziamo la realizzazione dell’impepata di cozze dalla pulizia del mollusco. Le cozze andranno dapprima sciacquate, poi raschiate  sotto l’acqua corrente ed infine private del bisso, ovvero quel filamento che le aiuta a restare “ancorate” l’una alle altre quando sono in mare. Questo verrà via semplicemente tirandolo con forza verso l’esterno. Infine scartiamo le cozze che risultano danneggiate o aperte.

In una padella di adeguate dimensioni inseriamo nell’ordine l’olio extravergine d’oliva, l’aglio privato dell’anima e tritato finemente, i gambi del prezzemolo ed infine il peperoncino tagliato grossolanamente.
Quando l’aglio inizia a soffriggere inseriamo le cozze, mescoliamo per bene il tutto, poi copriamo col coperchio e lasciamo cuocere a fiamma vivace.
Gradualmente tutte le cozze inizieranno ad aprirsi e contemporaneamente rilasceranno nel fondo della pentola il loro liquido.
Nel frattempo rigiriamole più volte all’interno della pentola aggiungendo foglie di prezzemolo finemente tritate ed abbondante pepe nero macinato fresco. Non dimentichiamoci che il tempo di cottura dell’impepata di cozze è in media di 5-7 minuti.
A cottura ultimata eliminiamo i gambi di prezzemolo e le cozze che non si sono aperte. Serviamo l’impepata di cozze su dei piatti fondi aggiungendo una mestolata del liquido rimasto nel fondo della padella ed una fettina di limone.

Varianti e Curiosità

    • Esiste una versione “rossa” dell’impepata di cozze che prevede l’aggiunga di pomodorini al soffritto iniziale ed un pochino di passata di pomodoro o concentrato.
    • In alcune famiglie le cozze vengono sfumate con del vino bianco secco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *