Gli gnocchi di patate rappresentano la base per numerose preparazioni nazionali ed internazionali. Come dimenticare ad esempio gli gnocchi alla sorrentina o quelli ai formaggi? Spesso vengono conditi col pesto genovese o più semplicemente con della passata di pomodoro. Le alternative potrebbero essere tantissime… Ma nello specifico di cosa si tratta? La ricetta degli gnocchi di patate, ci viene tramandata direttamente dalle nostre nonne, è semplice ma nasconde qualche insidia. Gli gnocchi sono un composto principalmente a base di farina e patate. Quest’ultimo è l’elemento fondamentale, infatti cambiando il tipo di patata, cambia sensibilmente anche il quantitativo di farina necessario e se c’è troppa farina, gli gnocchi diventano gommosi e immangiabili.
Ingredienti
1 kg di Patate
1 Uovo
300 gr di Farina 00
Sale q.b.
Semola Rimacinata q.b.
Il primo passo per la preparazione degli gnocchi di patate sta proprio nella scelta delle patate. Dobbiamo optare per una patata vecchia, farinosa e che contiene quindi poca acqua al suo interno. In questo modo avremo bisogno della giusta quantità di farina che in generale non dovrebbe superare il 30% del peso delle patate.
Prendiamo le patate, laviamole e lessiamole con tutta la buccia partendo da freddo. Quando l’acqua arriva a bollore saranno necessari altri 30 minuti per terminare la cottura. Ad ogni modo questa si intende ultimata quando è possibile attraversare una patata da parte a parte con una forchetta senza incontrare particolare resistenza.
Ancora calde, eliminiamo la buccia e schiacciamole con uno schiacciapatate.
Lasciamole raffreddare, poi aggiungiamo l’uovo (sbattuto), la farina ed il sale. Mescoliamo il tutto fino a quando non avremo un composto omogeneo che andremo a suddividere al fine di creare delle piste “bisce” non più spesse di 2 cm che taglieremo col coltello. In pratica otterremo degli gnocchi di 2 cm x 3 che andranno rigati utilizzando uno rigagnocchi o i lembi di una forchetta. Riducendo lo spessore delle “bisce” possiamo ottenere degli gnocchetti.
Lasciamo asciugare gli gnocchi di patata spolverizzandoli con della semola rimacinata. A questo punto possiamo decidere se cuocerli direttamente o congelarli.
Gli gnocchi si considerano pronti quando, una volta inseriti nell’acqua che bolle, questi vengono su.
Varianti e Curiosità
- Se consideriamo una porzione standard di pasta da 80 grammi, ne serviranno 200 gr di gnocchi per equipararla.
- E’ possibile “colorare” gli gnocchi aggiungendo in dosi variabili ad esempio paprika, nero di seppia, curcuma o spinaci.