Gli gnocchi ai formaggi sono un delicato primo piatto tipico dell’Italia settentrionale. La pietanza, come si intuisce dal titolo, è costituita da un composto di formaggi onnipresenti quali il gorgonzola, il taleggio ed il parmigiano più un formaggio che potremmo scegliere tra emmentaler, groviera, fontina, provola dolce, piccante o brie.
E’ uno di quei piatti difficili da sbagliare che a tavola, calorie a parte, metterà tutti d’accordo.
Ingredienti per 4 persone
500 gr di Gnocchi di Patate (o Gnocchetti Sardi)
80 gr di Taleggio
100 gr di Gorgonzola
80 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
80 gr di Fontina
1 noce di Burro
100 ml di Panna da Cucina fresca
Sale e Pepe Nero q.b.
1 pizzico di Noce Moscata (facoltativa)
Gli gnocchi ai formaggi sono un piatto estremamente veloce da preparare. Come primo passaggio cominciamo col tagliare grossolanamente i formaggi (fontina, gorgonzola e taleggio) in modo da favorire il successivo scioglimento degli stessi in assenza di grumi.
In una padella antiaderente versiamo mezzo bicchiere di panna da cucina, una noce di burro, i formaggi appena tagliati, un pizzico di noce moscata e a fiamma bassissima, facciamo sciogliere il tutto mescolando continuamente fino ad ottenere un crema liscia ed omogenea. Aggiungiamo un pò di latte tiepido se i formaggi dovessero risultare troppo densi.
Cuociamo qualche istante gli gnocchi in pentola o se utilizziamo gli gnocchetti tuffiamoli direttamente sulla crema di formaggi e completiamone la cottura. Sembra una procedura un pò strana ma sostanzialmente, cuocendo gli gnocchetti in un solo minuto, non ci sarebbe oggettivamente il tempo per cuocerli in pentola e trasferirli in padella per la mantecatura finale. Spegniamo la fiamma, serviamo sui piatti gli gnocchi ai formaggi spolverizzandoli facoltativamente con ulteriore parmigiano reggiano grattugiato e pepe nero.
Varianti e Curiosità
- Un sentore di gusto interessante lo si potrebbe ottenere aggiungendo a fine cottura una spolverizzata di erba cipollina.
- E’ possibile utilizzare anche della semplice pasta al posto degli gnocchi in particolare penne e rigatoni.