La pasta con cozze e pecorino è un piatto particolare che a molti farà storcere il naso ma che consiglio sicuramente quello di provare. In realtà, almeno sulla carta, anche a me l’idea di accostare pesce e formaggio non ha mai fatto impazzire, però, devo dire la verità… le cozze con il pecorino ci stanno davvero bene. Per la realizzazione del piatto invece dei soliti spaghetti, questa volta preferisco utilizzare la calamarata. L’unica vera difficoltà nella realizzazione del piatto consiste nella gestione della sapidità perché ovviamente le cozze ed il pecorino sono due ingredienti piuttosto sapidi.
Ingredienti per 2 persone
200-250 gr di Pasta (Calamarata)
500 gr di Cozze
Spicchio d’Aglio (1)
Peperoncino fresco (1)
Mazzetto di Prezzemolo (1)
50 gr di Pecorino Romano
Sale grosso q.b.
Per la preparazione della pasta con le cozze ed il pecorino, cominciamo subito col pulire le cozze utilizzando un metodo piuttosto efficiente. Riponiamole all’interno di un sacchetto di plastica resistente insieme a del sale grosso e richiudendolo facciamo un modo che le cozze si strofinino l’un l’altra per 2-3 minuti. Come per magia le cozze si puliranno alla perfezione poi dovremo eliminare solo il bisso prima di risciacquarle.
In una padella di adeguate dimensioni, inseriremo tutte le cozze, alziamo la fiamma e, col coperchio, le facciamo aprire. Saranno necessari circa 5 minuti. Ad ogni modo, quando le cozze inizieranno ad aprirsi, mettiamole subito da parte e filtriamo il liquido che ne è fuoriuscito. Sgusciamole e lasciamone intere solo 4-6 che useremo per decorare i piatti.
In una pentola iniziamo a far cuocere la pasta… Io utilizzo la Calamarata, ma voi potrete utilizzare anche altri formati, sia lunghi che corti l’importante è che non usiate sale in cottura.
Nel frattempo grattugiamo il pecorino romano ed aggiungendo un po’ del liquido fuoriuscito dalle cozze creiamo una cremina.
All’interno di una padella lasceremo brevemente soffriggere a fiamma bassissima lo spicchio di aglio privato dell’anima e tritato finemente con qualche gambo di prezzemolo ed il peperoncino fresco. Eliminiamo successivamente i gambi del prezzemolo. Alziamo la fiamma, sfumiamo con una mestolata di acqua di cottura della pasta e lasciamo brevemente rapprendere.
Quando mancheranno circa 4 minuti al fine cottura della pasta, scoliamola direttamente in padella e completiamo direttamente lì la cottura aggiungendo il liquido fuoriuscito dalle cozze più eventualmente ulteriore acqua di cottura della pasta se necessario.
Spegniamo la fiamma, aggiungiamo le cozze, i 2/3 delle foglie di prezzemolo finemente tritate, la crema di pecorino e mantechiamo il tutto. Eventualmente potremo aggiungere ancora un po di acqua di cottura se il piatto non dovesse risultare con la giusta cremosità. Impiattiamo la nostra pasta con le cozze ed il pecorino guarnendo ogni singolo piatto con un paio di cozze intere ed ulteriore prezzemolo freschissimo.