I Peperoni Ripieni (al Forno)

Peperoni ripieniEsistono numerose varianti della ricetta dei peperoni ripieni essendo questa diffusa nel nostro paese da nord a sud.

Quella qui proposta, a base di salsiccia e pecorino, con i suoi profumi ed i sui colori, rimanda molto alle afose estati dell’Italia meridionale.

Ingredienti
Peperoni (Corno di Toro) q.b.
400 gr di Salsiccia
1 Uovo medio
40 gr di Pecorino grattugiato
2 cucchiai di Pangrattato
Pepe Nero q.b.
1 mazzetto di Prezzemolo
Olio Extravergine d’Oliva q.b.

Prima di iniziare la preparazione vera e propria, laviamo i peperoni privandoli della testa (che riutilizzeremo) e di tutti i semini. Accendiamo il forno e portiamolo a 180 gradi.
Nel frattempo che aspettiamo, in una boule mescoliamo insieme la carne della salsiccia privata del budello, l’uovo, il pecorino, il pangrattato, il pepe nero, l’olio extravergine d’oliva e le foglie di prezzemolo finemente tritate. Non c’è bisogno di aggiungere altro sale perchè il pecorino e la salsiccia apportano già una certa dose di sapidità.
Appena avremo ottenuto un composto omogeneo, andremo a riempire i peperoni che successivamente chiuderemo con le loro stesse teste conservate in precedenza.
Adagiamo i peperoni ripieni su una teglia oleata ed inforniamoli per circa 40 minuti. Ovviamente in base alla larghezza, i tempi di cottura possono più o meno variare. Durante la cottura, periodicamente e con gentilezza, giriamo i peperoni ripieni. Fuori dal forno, aspettiamo qualche minuto prima di servirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top Ricette
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.