La zuppa di calamari e ceci è un comfort food ideale per le stagioni fredde, dal gusto particolare, inebriante e sempre assai gradito a tutti i nostri commensali.
Ingredienti per 2 persone
2 Calamari (di media grandezza)
3 spicchi d’Aglio
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
1 bicchierino di Vino Bianco secco
250 gr di Ceci (già lessati)
20 cl di Passata di Pomodoro
1 pezzo di Peperone
1 cucchiaino di Pepe Nero in grani
Sale q.b.
1 mazzetto di Prezzemolo
Per la preparazione della zuppa di calamari e ceci, in una casseruola un po’ alta mettiamo l’olio extravergine d’oliva, gli spicchi d’aglio privati dell’anima e tagliati a pezzi un po’ grandi, i grani di pepe nero e mezzo peperone (o un terzo se grande) tagliato a listarelle.
Facciamo dorare l’aglio e appassire il peperone a fiamma media. Aggiungiamo i calamari puliti e tagliati a liste un po’ grandi (non tagliamoli troppo piccoli perché la carne si ritira e poi diventano minuscoli). Alziamo la fiamma, facciamo scottare i calamari mescolando e sfumiamo con il bicchierino di vino bianco secco.
Appena la parte alcolica sarà evaporata, copriamo e lasciamo cuocere per qualche minuto fino a quando non si sarà formato un sughetto profumato… Non facciamolo asciugare tutto.
Aggiungiamo quindi la passata di pomodoro e a fuoco medio basso lasciamola cuocere per almeno 15 minuti.
Aggiustiamo di sale, aggiungiamo i ceci già lessati, mescoliamo per bene e lasciamo cuocere col coperchio per un’altra decina di minuti a fiamma sempre medio-bassa.
Cuociamo la zuppa di calamari e ceci fino a quando la passata di pomodoro non risulterà ben cotta e della giusta densità. Se troppo densa allunghiamola con un pò di acqua calda. Spegniamo il fuoco e lasciamo riposare il tutto per un paio di minuti.
Serviamo la zuppa di calamari e ceci spolverizzandola con foglie di prezzemolo finemente tritate, pepe nero appena macinato ed un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo. Aggiungiamo su ogni piatto un paio di crostini.