Gli Spaghetti con la Bottarga

spaghetti con la bottargaQuando parliamo di spaghetti con la bottarga, per bottarga, ci riferiamo ad un prodotto costituito da uova essiccate di muggine o di tonno. Le prime, sono un pò più “nobili” e provengono principalmente dalla Sardegna, mentre le seconde hanno un sapore più deciso e sono caratteristiche della Sicilia.
Gli spaghetti alla bottarga sono un piatto tipico sia siciliano che sardo.
L’utilizzo della bottarga è praticamente millenario e si presume risalga addirittura ai fenici.
La ricetta proposta è davvero elementare e contempla pochissimi ingredienti.

Ingredienti per 2 persone
200 gr di Spaghetti di Gragnano
20-25 gr (circa due cucchiai) di Bottarga di Muggine o Tonno (già grattugiata)
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale q.b.
1 spicchio di Aglio
Mezzo Peperoncino
1 ciuffetto di Prezzemolo
La scorza di mezzo Limone grattugiato

In una pentola facciamo cuocere, per circa la metà del tempo di cottura indicato in confezione, gli spaghetti di Gragnano. Nella cottura della pasta, questa volta, utilizzeremo un pò meno sale del solito in quanto la bottarga di muggine (o di tonno), successivamente, renderà il piatto piuttosto saporito.
Nel frattempo, in una padella, facciamo rosolare uno spicchio d’aglio in camicia, mezzo peperoncino anch’esso sminuzzato ed i gambi di un ciuffetto di prezzemolo. Appena l’aglio risulterà d’orato, lo eliminiamo e facciamo lo stesso con i gambi del prezzemolo.
Aggiungiamo una mestolata di acqua di cottura della pasta alla padella e lasciamo rapprendere per qualche istante.
Nel frattempo la pasta avrà raggiunto metà cottura e la possiamo scolare direttamente in padella e finire di cuocerla li aggiungendo quando necessario acqua di cottura.
Pochi istanti prima che la pasta finisca di cuocere aggiungiamo i 2/3 del quantitativo della bottarga ed un giro generoso di olio extravergine d’oliva a crudo.
Non ci resta che impiattare gli spaghetti con la bottarga spolverizzandoli con le foglie del prezzemolo finemente tritate, con la restante parte della bottarga e con la scorza di limone grattugiata.

Varianti e Curiosità

  • Negli spaghetti con la bottarga, non va assolutamente messo formaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *