Gli Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino

Aglio, olio e peperoncinoSiete tornati a casa tardi, avete fame e non sapete cosa fare? Benissimo… Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino rappresentano la soluzione giusta per voi. Questa ricetta è un classico della cucina partenopea famoso in tutto il mondo. Storicamente veniva definita come la “pasta alle vongole dei poveri”, proprio perchè rappresenta il primo step di preparazione della pasta con le vongole solo che, appunto, mancano poi le vongole…

Ingredienti per 2 persone
250 – 300 gr di Spaghetti (trafilati al bronzo)
2 Spicchi d’Aglio
1 o 2 Peperoncini freschi
50/60 gr di Olio Extravergine d’Oliva (20 gr ogni 100 gr di pasta)
1 mazzetto di Prezzemolo
Sale q.b.

Il primo passo per la realizzazione degli spaghetti aglio, olio e peperoncino è rappresentato dalla preparazione degli spicchi d’aglio che dovranno essere spellati, privati dell’anima e successivamente tritati finemente. Tritiamo finemente anche i due peperoncini e le foglie del mazzetto di prezzemolo.
In una pentola, con un pò meno acqua del solito, facciamo cuocere gli spaghetti dandogli solo la metà del tempo di cottura indicato in confezione.
Nel frattempo, in una padella di adeguate dimensioni, versiamo l’olio, l’aglio, qualche gambo di prezzemolo e lasciamo rosolare a fiamma medio/bassa. Successivamente inseriamo anche il peperoncino. L’aglio dovrà solo iniziare a rosolare non dovrà completamente dorasi. Eliminiamo i gambi di prezzemolo poi aggiungiamo una mestolata di acqua di cottura della pasta e a fiamma medio-alta, lasciamo rapprendere per qualche istante.
Scoliamo gli spaghetti direttamente sulla padella e finiamo lì di cuocerli aggiungendo gradualmente acqua di cottura e mescolando frequentemente. L’amido che via via verrà rilasciato permetterà al piatto di risultare cremoso.
Poco prima che la cottura giunga al termine inseriamo in padella i 2/3 delle foglie del prezzemolo precedentemente tritate, ulteriore olio extravergine d’oliva a crudo ed amalgamiamo il tutto. Impiattiamo gli spaghetti aglio, olio e peperoncino caldissimi spolverizzandoli con l’ulteriore 1/3 di foglie di prezzemolo rimaste.

Varianti e Curiosità

  • Oltre che gli spaghetti possono essere utilizzate linguine e vermicelli, da evitare invece i formati di pasta corta così come il formaggio.
  • È frequente, specie al sud, spolverizzare ogni piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino con del pangrattato tostato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *