Le Polpette al Sugo (Ricetta Originale)

polpette al sugoLe polpette al sugo rappresentano uno di quei piatti che sicuramente ci farà tornare in mente le nostre domeniche da bambini quando andavamo a pranzare dai nonni… Si tratta di un gustosissimo secondo piatto che non ha una vera e propria collocazione territoriale in Italia essendo diffuso ovunque da nord a sud. Sebbene non velocissima da preparare, la ricetta non prevede alcuna difficoltà.

Ingredienti
500 gr di Carne Macinata di Manzo (non troppo magro)
1 mazzetto di Prezzemolo
1 spicchio d’Aglio (privato dell’anima)
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
3 cucchiai di Pangrattato
1 Uovo
Sale e Pepe Nero q.b.
1 noce di Burro
Olio Extravergine di Oliva q.b.
50 cl di Passata di Pomodoro
1 Scalogno
Basilico q.b.

Il primo passo per la preparazione delle polpette al sugo è quello di inserire in una boule la carne macinata, un trito di foglie di prezzemolo ed aglio, il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo, un pizzico di sale, pepe nero ed un giro di olio extravergine d’oliva.
Mescoliamo il tutto con le mani e, quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, cominciamo a realizzare le polpette. Per facilitare la successiva uniformità della cottura, le nostre polpette dovranno avere tutte la stessa dimensione pari a circa 3 cm.
In una padella di adeguate dimensioni, lasceremo soffriggere in una noce di burro, uno scalogno che avremo in precedenza tritato finemente. Dopo un paio di minuti aggiungiamo anche le polpette e le lasciamo soffriggere per il tempo necessario rigirandole molto delicatamente di tanto in tanto facendo roteare la padella. Dopo 4-5 minuti, potremo aggiungere la confezione di passata di pomodoro e successivamente un bicchiere di acqua. Copriamo la padella col coperchio e lasciamo cuocere a fiamma medio/bassa per altri 40 minuti. Serviamo le polpette al sugo aggiungendo qualche foglia di basilico fresco.

Varianti e Curiosità

  • La ricetta delle polpette al sugo risulta pressoché identica in tutto il territorio nazionale. Le uniche varianti possono essere rappresentate dall’utilizzo di un pò di latte, l’aggiunta facoltativa di un pizzico di noce moscata o l’utilizzo del pecorino romano al posto del parmigiano reggiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *