La marmellata di limoni senza bucce risolve uno dei principali problemi derivanti dalla realizzazione del limoncello siciliano che consiste nello smaltimento dei limoni stessi.
Sarebbe infatti un vero peccato gettare via tutto quel ben di Dio… Quindi, ci viene in contro la preparazione della marmellata di limoni che realizzeremo utilizzando l’agrume completamente privato della buccia.
Ingredienti
1 kg di Limoni
650 gr di Zucchero
100 gr di Mele Golden
Per la realizzazione della marmellata di limoni, partendo dagli scarti della preparazione del limoncello siciliano, iniziamo eliminando del tutto la parte bianca di buccia residuale da ogni limone. Questa operazione è propedeutica al fine di evitare un gusto finale non gradevole.
Tagliamo i limoni a fette non più spesse di 1 cm ed inseriamole all’interno di una boule. In questa aggiungiamo anche lo zucchero, mescoliamo e copriamo con della pellicola per alimenti prima di riporla in frigo per 12 ore.
Trascorse le 12 ore tagliamo a dadini la mela golden che, contenendo pectina, aiuterà la marmellata di limoni ad addensarsi correttamente. Spostiamo tutto il contenuto della boule e la mela all’interno di una pentola di adeguate dimensioni e portiamo ad ebollizione, poi lasciamo cuocere a fiamma bassa per 20 minuti. Aiutandoci col minipimer, frulliamo tutto e lasciamo cuocere per altri 20 minuti o fino a quando non verrà raggiunta la densità desiderata.
Ricordiamoci che, quando la marmellata di limoni si sarà raffreddata, tenderà ad essere ancor più densa. Non ci resta che invasarla ancora calda in dei vasetti in vetro sterilizzati e capovolgerli.
La marmellata di limoni senza buccia si conserva in un luogo fresco ed al buio per 3-4 mesi. Una volta aperta bisogna riporla in frigo e consumarla in pochi giorni.
Varianti e Curiosità
- Per capire la giusta densità si effettua la “prova del piattino”. Si versa un pochino di marmellata su un piattino da caffè, poi appena raffreddata lo si inclina e se questa non scivola rapidamente, è pronta!