Tra le regine indiscusse dei fantastici anni 80 troviamo senza dubbio le linguine all’astice. Un piatto “vintage” davvero gustoso, facile da realizzare e dal sicuro effetto scenografico.
Ingredienti per 2 persone
200 gr di Linguine
Astice Precotto (circa 275 gr)
250 gr di Pomodorini Pachino
Spicchio d’Aglio (1)
Mazzetto di Prezzemolo (1)
1 bicchierino di Brandy (o mezzo bicchiere di Vino Bianco Secco)
Peperoncino Rosso (1)
Per la realizzazione delle linguine all’astice ci serviremo di uno di quegli astici che si possono facilmente reperire presso il banco frigo del supermercato. Si tratta in genere di un prodotto precotto e congelato. Una confezione contiene un astice intero che pesa mediamente poco meno di 300 grammi e che risulta più che sufficiente per due persone. Iniziamo quindi col lasciar scongelare il nostro astice all’interno della sua confezione per tutto il tempo necessario, successivamente apriamo la confezione stacchiamo la coda e le chele dalla testa del crostaceo.
La parte più complessa nella realizzazione delle linguine all’astice consiste, dopo averla scongelata, proprio nella pulizia di quest’ultima. In particolare cominciamo col separare delicatamente la coda e le chele dalla testa e tagliamo la corazza lungo i bordi della coda. Eliminiamo la corazza così da scoprire la polpa dell’astice che andrà staccata in un unico pezzo e privata del filamento nero intestinale. Anche l’interno della testa contiene delle parti edibili come il fegato verde e talvolta le uova. Con una pinza per astice o uno schiaccianoci spezziamo le chele senza distruggerle eccessivamente in quanto le utilizzeremo successivamente per guarnire il piatto. Estraiamo quindi anche la polpa dell’astice contenuta nelle chele.
Prendiamo uno spicchio d’aglio in camicia e facciamolo rosolare a fiamma bassa insieme a qualche gambo di prezzemolo ed al peperoncino rosso. Lasciamo insaporire l’olio extravergine d’oliva poi eliminiamoli.
Inseriamo in padella le chele, la testa e la coda dell’astice privato della polpa. Lasciamo brevemente insaporire poi sfumiamo il tutto con un bicchierino di brandy (o del vino bianco secco). Appena la parte alcolica sarà evaporata, eliminiamo chele, testa e coda dalla padella e mettiamo da parte. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, la polpa tagliata grossolanamente, aggiustiamo di sale, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma medio-bassa per il tempo necessario affinché il sugo si restringa e raggiunga la giusta consistenza.
Nel frattempo possiamo cuocere le linguine all’astice ricordandoci che, gli ultimi 3-4 minuti di cottura, li dovremo fare all’interno della padella col sugo. Trasferita la pasta nella padella amalgamiamo bene il tutto e aggiungiamo una parte di foglie di prezzemolo finemente tritate. Impiattiamo le linguine su un piatto da portata ricomponendo sopra la pasta l’astice e mettendolo in bella vista. Spolverizziamo con la restante parte di foglie di prezzemolo freschissimo finemente tritate e condiamo con un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo.