Il Gulasch (o gulash), che in assoluto è il piatto tipico ungherese più famoso ed apprezzato al mondo, deriva dalla parola “gulya” che significa “mandria di bovini” ed infatti, in antichità veniva preparato proprio dai mandriani che tra ‘700 e ‘800 trasportavano i pregiati manzi grigi dall’Ungheria presso i mercati delle nazioni vicine.
il Gulasch ungherese è quindi un piatto povero a metà strada tra uno spezzatino ed una zuppa, caratterizzato da una marcata presenza di paprika che gli conferisce il suo particolare colore, mentre, un importante apporto di gusto è dato dalla presenza dei semi di cumino e dei peperoni.
Come spesso accade, specie nelle ricette provenienti dall’Est Europa, queste non sono codificate, ma sostanzialmente, ogni famiglia custodisce gelosamente una propria versione.
I tagli di carne utilizzati per la preparazione del Gulasch, sono la sottofesa di manzo o il cappello del prete, talvolta anche il collo, il girello o la spalla.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di Manzo (sottofesa o cappello del prete)
1.5 l di Brodo di Carne
450 gr di Patate
250 gr di Cipolle
3 Peperoni Verdi medi (a Corno)
1 Pomodoro Ramato medio
1 spicchio d’Aglio
20 gr di Paprika Dolce
5 gr di Semi di Cumino
50 gr di Strutto (o equivalente in burro)
10 gr di Sale
La preparazione del Gulasch Ungherese è un pò lunga ma estremamente semplice ed impossibile da sbagliare.
Per prima cosa tagliamo a dadini di circa 2 cm tutta la carne e mettiamola da parte.
Tritiamo finemente la cipolla e facciamola rosolare nello strutto per una decina di minuti all’interno di un’ampia casseruola in ghisa smaltata stando attenti a non farla bruciare. A questo punto aggiungiamo la carne e cuociamo il tutto per altri 10 minuti. Appena il liquido che fuoriuscirà dalla carne sarà evaporato (o riassorbito) e la superficie di questa cautelizzata, aggiungiamo, la paprika, i semi di cumino, l’aglio privato dell’anima e finemente tritato ed il pomodoro ramato (tagliato a cubetti da 1 cm). Mescoliamo tutto e lasciamo insaporire per qualche istante.
A questo punto aggiungiamo il brodo fino a ricoprire a filo tutta la carne. Copriamo col coperchio e lasciamo bollire a fiamma media per circa un’ora e mezza.
Nel frattempo peliamo le patate e tagliamole a cubetti di circa 2-3 centimetri, poi priviamo i peperoni dei semini e tagliamoli a rondelle di 1 cm. Trascorsa l’ora e mezza, inseriamo questi ultimi ingredienti all’interno del gulasch e proseguiamo la cottura per un’altra mezz’ora. Aggiustiamo di sale e serviamo il gulasch ungherese ben caldo.
Varianti e Curiosità
- Al posto del manzo talvolta viene utilizzata anche carne ovina, il pollo o addirittura il pesce.
- I peperoni non sempre vengono inseriti nel gulasch ungherese.
- Insieme alla cipolla, alle volte, è possibile aggiungere anche anche carota e sedano.