Il guacamole è una salsa tradizionale messicana che ha origini antiche, risalenti alle civiltà precolombiane. Gli Aztechi erano infatti già noti per preparare una salsa a base di avocado, spesso arricchita con ingredienti come il peperoncino e il pomodoro.
Dopo la conquista spagnola, la ricetta subì alcune modifiche, ma l’avocado rimase l’ingrediente principale. Con il passare dei secoli, il guacamole si è diffuso in tutta l’America Latina, diventando particolarmente popolare in Messico e nelle regioni circostanti. Oggi, il guacamole è una salsa conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Ingredienti
2 o 3 Avocado maturi
1 Cipolla Rossa piccola (facoltativa)
1 o 2 Pomodori Maturi
Il succo di 1 Lime (o Limone)
1 Peperoncino fresco (jalapeño o serrano) tritato (facoltativo, ma molto tradizionale)
1 spicchio d’Aglio (facoltativo)
Coriandolo Fresco q.b. (facoltativo)
Un pizzico di Sale
Pepe Nero q.b (facoltativo)
Iniziamo la preparazione del guacamole tagliando gli avocado a metà, poi rimuoviamo il nocciolo e con un cucchiaio preleviamo la polpa mettendola all’interno di una boule di adeguate dimensioni.
Schiacciamo l’avocado con una forchetta fino ad ottenere una consistenza cremosa, ma con qualche pezzo rimanente per dare un po’ di consistenza.
Tritiamo finemente la cipolla, il pomodoro e il peperoncino fresco ed aggiungiamoli alla crema di avocado. Facoltativamente possiamo aggiungere anche uno spicchio di aglio tritato ed il coriandolo fresco.
Ultimiamo la salsa spruzzando il succo di lime, aggiungendo il sale e il pepe a piacere e mescolando bene il tutto..
Serviamo il guacamole immediatamente, accompagnandolo con nachos, tacos o come salsa per carne, pesce o verdure.
Varianti e Curiosità
- Anche se la ricetta base del guacamole rimane invariata, ci sono molte varianti regionali e moderne come quella col mango, con lo yogurt o col pomodoro e peperoncino secco.
- Il lime (o il limone) viene aggiunto oltre che per esaltare il sapore, anche per rallentare il processo di ossidazione.