I Draniki ed i Kolduni (Frittelle di Patate e Cipolle)

draniki e kolduniI Draniki ed i Kolduni sono delle particolari frittelle a base di patate e cipolle grattugiate tipiche della cucina russa ma diffuse soprattutto in Bielorussia ove rappresentano uno dei piatti tradizionali.

In particolare i kolduni differiscono dai draniki perchè al loro interno presentano un ripieno di carne macinata.

Ingredienti
4 Patate grandi
1 Uovo
1 Cipolla grande
4 cucchiai di Farina 00
Sale e Pepe Nero q.b.
Olio di Semi di Girasole q.b. (per friggere)
Panna Acida (o Smetana) q.b.
200 gr di Carne Macinata

Per la preparazione dei draniki e dei kolduni, per prima cosa sbucciamo sia patate e che la cipolla e successivamente grattugiamole servendoci di una grattugia dai fori piccoli. Mettiamo da parte 1/4 della cipolla tritata perchè la aggiungeremo successivamente alla carne macinata.
All’interno di una boule inseriamo le patate e la cipolla grattugiata, l’uovo sbattuto, la farina ed aggiustiamo di sale e pepe nero. In questa fase, facoltativamente, possiamo aggiungere anche un cucchiaio di panna acida. Amalgamiamo per bene il tutto… Il composto così ottenuto non dovrà essere né troppo liquido né troppo solido. Per ottenere la giusta densità potremmo preventivamente o scolare l’eccesso di succo di patata o eventualmente aggiungere un pò più di farina.

Mischiamo la carne macinata con le cipolle, saliamo, pepiamo e realizziamo dei dischi di carne sottili.

Se vogliamo realizzare i draniki, in una padella facciamo scaldare un pò di olio di semi di girasole, poi versiamo un mestolino del composto precedentemente realizzato e facciamolo cuocere 2-3 minuti per lato in modo da dorarlo da entrambe le parti.

Se invece vogliamo realizzare i kolduni, dopo aver inserito un mestolino di composto, aggiungiamo un sottile disco di carne e ricopriamo il tutto con un altro mestolino di composto. Soffriggiamo per circa 4 minuti per lato.

Ripetiamo l’operazione fino a quando non avremo ultimato tutti gli ingredienti, poi lasciamo riposare su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Serviamo i draniki o i kolduni ben caldi accompagnati da panna acida o crema di funghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *