Gli anelli di cipolla (o onion rings) sono un piatto tipicamente americano che sta prendendo velocemente piede anche in Italia. Sono serviti come antipasto o come contorno accompagnato sempre da salse quali ad esempio la salsa barbecue o il ketchup.
Le origini del piatto sono incerte ma sembra che già ad inizio 1800 negli USA si preparasse qualcosa di simile sebbene la pastella presentasse l’aggiunta di parmigiano e panna da cucina. In epoca più recente, la ricetta è stata rivendicata nel 1921 dalla catena di ristoranti ‘Pig Stand’, (gli inventori del drive-in) i quali cucinano gli anelli di cipolla con una ricetta molto simile a quella sotto descritta.
Ingredienti per 4 persone
1 Cipolla Bianca grande
100 gr di Farina 00
1 cucchiaino di Bicarbonato di Sodio
Sale e Pepe Nero q.b.
1 cucchiaino di Paprika (facoltativo)
1 Uovo grande
235 gr di Latte freddo
50 gr di Pangrattato
Olio di Semi di Girasole q.b.
Per la preparazione degli onion rings, tagliamo la cipolla a fette spesse 1 cm , apriamole separando gli ‘anelli’ e conserviamo solo quelli di diametro maggiore.
In una pirofila aggiungiamo la farina, un pizzico di sale e pepe nero, la paprika (facoltativa) e mescoliamo.
Al fine di eliminare l’umidità in eccesso, passiamo gli anelli di cipolla nel mix di farina e dopo averne eliminato l’eccesso, mettiamoli da parte.
Al mix di farina adesso possiamo aggiungere, il bicarbonato di sodio, il latte e l’uovo mescolando per bene il tutto e stando attenti che non si formino grumi… La pastella è pronta e può riposare in frigo un’oretta.
Passiamo gli anelli di cipolla prima all’interno della pastella e successivamente sul pangrattato.
Nella friggitrice (o in una pentola), portiamo l’olio di semi alla giusta temperatura (180 gradi) ed iniziamo a friggere, pochi alla volta, gli anelli di cipolla per 2-3 minuti o fino a quando non cambieranno colore.
Prima di servirli, adagiamoli qualche istante su della carta assorbente così da eliminare l’unto in eccesso.
Varianti e Curiosità
- La realizzazione della pastella non è standard, c’è chi aggiunge dell’acqua frizzante, chi della fecola di patate, chi del lievito… Voi comunque fidatevi della versione sopra descritta.
- Gli anelli di cipolla sono serviti sempre con delle salse. Vanno bene sia la salsa barbecue che il ketchup ma in realtà potrete sbizzarrivi come meglio vi pare.