Il babà napoletano è un dolce tipico della cucina partenopea anche se non tutti sanno che le sue vere origini sono polacche. Infatti, nonostante vi siano numerose leggende riguardanti l’invenzione di questo soffice dolce a lievitazione naturale, sembra sia stato ideato dal re Polacco Stanislao Leszczyński.
Nonostante quindi abbia origini polacche il babà è da sempre annoverato come un dolce campano che a Napoli riescono a realizzare in modo eccellente.
Ingredienti per 12-14 pezzi
250 gr di Farina di Manitoba
1 cucchiaio di Zucchero
1 cucchiaino di Sale
75 gr di Burro (ammorbidito)
5 gr di Lievito di Birra
5 Uova medie
Gelatina (a caldo) q.b.
Ingredienti per la bagna
1,2 litri di Acqua
600 gr di Zucchero
20 cl di Rum
la scorza di un Arancio (o di un Limone)
Per la preparazione del babà napoletano inseriamo in una planetaria la farina, lo zucchero il sale, il burro ed il lievito di birra. Attiviamo la planetaria ad una velocità media e gradualmente aggiungiamo ad uno ad uno anche le uova. Otterremo un impasto morbido, appiccicoso e ben omogeneo.
Spostiamo il tutto all’interno di un recipiente, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo riposare per una mezz’ora.
In questo lasso di tempo oliamo gli stampi da babà, poi ci riversiamo all’interno, tanto impasto per riempirlo quasi a metà.
Lasciamo riposare all’interno del forno spento fino a quando l’impasto non avrà superato il bordo raggiungendo quella che è la forma standard del babà napoletano.
Accendiamo il forno e aspettiamo che raggiunga i 180 gradi, poi inseriamo i babà napoletani e lasciamo cuocere per 15-20 minuti. Usciamo i babà dal forno e lasciamoli raffreddare.
Nel frattempo ci occuperemo della bagna del babà napoletano. A fiamma media lasciamo sciogliere lo lo zucchero all’interno dell’acqua, poi aggiungiamo anche la scorza di un arancio (o di un limone). Quando la temperatura del liquido sarà scesa di nuovo sotto i 60 gradi, aggiungiamo il rum e mescoliamo per bene il tutto.
In questo lasso di tempo i babà si saranno già raffreddati e dovrebbe essere piuttosto facile uscirli dagli stampi. Non ci resta che affogarli all’interno della bagna così da inzupparli per bene. Poi semplicemente li strizziamo con le mani in modo da eliminare la bagna in eccesso.
Spennelliamo ogni babà napoletano con gelatina a caldo così da conferirgli maggiore lucentezza.