Pasta di Mandorle Siciliane (Biscotti)

pasta di mandorleI biscotti di pasta di mandorle sono dei dolcini tipici della tradizione siciliana croccanti fuori, morbidi dentro ed arricchiti ognuno con un candito.
In realtà la ricetta non è solo siciliana, ma risulta anche tra le eccellenze pugliesi. La pasta di mandorle, anche detta “pasta reale”, rappresenta la base di altri dolci come ad esempio la cassata siciliana o la frutta martorana. Le origini sono piuttosto antiche probabilmente risalenti al 1100 all’interno del convento palermitano della Martorana.

Ingredienti per circa 20 pezzi
250 gr di Mandorle Pelate
200 gr di Zucchero
Buccia di 1 Limone (o di Arancia)
Un Albume di Uovo medio
1 bustina di Vanillina o 1/4 di fialetta di Essenza Mandorle (facoltativo)
Mandorle intere o Ciliegie Candite (per guarnire) q.b.
Zucchero a Velo (facoltativo) q.b.

Per la preparazione dei biscotti di pasta di mandorle partiamo proprio dalla materia prima. Acquistiamo una bella mandorla già pelata (possibilmente di Avola) e tritiamola finemente col tritatutto così da ottenerne una farina.
Passiamo brevemente dal tritatutto anche lo zucchero così da ottenerne una versione più “raffinata”. Dopodiché uniamo la farina di mandorle con lo zucchero e mischiamo per bene i due ingredienti. Adesso possiamo aggiungere l’albume grossolanamente sbattuto, la buccia di un limone (o di un’arancia) grattugiata e facoltativamente anche la bustina di vanillina o l’aroma di mandorle.
Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo che andremo ad inserire all’interno di una sac a poche con beccuccio da 8 mm.
Se non abbiamo a disposizione una sac a poche potremmo inumidirci le mani per poi creare delle palline di pasta di mandorle circa 3 cm di diametro che andremo poi ad appiattire delicatamente facendola sormontare da mezza ciliegia candita o da una mandorla.
Se abbiamo la sac a poche andremo a realizzare le classiche forme che caratterizzano il dolcetto di mandorla sempre facendolo sormontare da mezza ciliegia candita o dalla mandorla.
Qualunque delle due soluzioni scegliamo, adagiamo i dolcetti di mandola su della carta forno e lasciamoli riposare in frigo per un paio di ore.
Trascorso questo lasso di tempo, spolverizziamo i biscotti di pasta di mandorle con dello zucchero a velo ed inforniamoli a 180° per circa 10 minuti. Stacchiamo i biscotti di pasta di mandorle dalla carta forno solo quando si saranno completamente raffreddati.
I biscotti di mandorla, in un posto fresco ed asciutto, si possono conservare per più di un mese senza che perdano le proprie caratteristiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *