La pasta alla Siracusana, localmente chiamata “pasta c’angiova e ca muddica atturrata” è un primo piatto povero della cucina tradizionale Siciliana ed in particolare della città di Siracusa.
È definito povero perchè la ricetta originale è composta da pochi ingredienti (aglio, olio, peperoncino, acciughe, pangrattato). In verità, spostandoci da città in città nella Sicilia esistono diverse varianti tali da sconvolgere in tutto e per tutto la versione originale.
Si tratta di un piatto veloce da realizzare che ci impegnerà giusto il tempo necessario a cuocere pasta.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di Spaghetti di Gragnano (o altro formato di pasta lunga)
2 spicchi d’Aglio
12 filetti di Acciuga Sott’Olio (o quantità equivalente Sotto Sale)
Sale e Peperoncino q.b.
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
100 gr di Pangrattato
Iniziamo la preparazione della pasta alla Siracusana dalla tostatura del pangrattato. In un padellino versiamo un pò di olio extravergine d’oliva ed il pangrattato. A fiamma medio bassa, mescoliamo i due ingredienti fino a quando il pangrattato si sarà leggermente scurito e lo mettiamo da parte.
In un’altra padella, in un giro generoso d’olio extravergine d’oliva, inseriamo gli spicchi d’aglio privati dell’anima e finemente tritati, il peperoncino e le acciughe. Lasciamo rosolare il tutto a fiamma bassa fino a quando le acciughe non si saranno dissolte. Contemporaneamente, in una pentola con abbondante acqua salata, cuociamo la pasta.
Aggiungiamo una mestolata di acqua di cottura della pasta all’interno della padella con gli altri ingredienti e lasciamo brevemente rapprendere.
Tre minuti prima del normale fine cottura della pasta, scoliamola in padella e terminiamo di cuocerla lì aggiungendo ulteriore acqua di cottura se necessario.
Non ci resta che inserire una parte del pangrattato tostato, mescolare un’ultima volta ed impiattare la nostra pasta alla Siracusana.
Spolverizziamo ulteriore pangrattato sopra ogni singolo piatto.
Varianti e Curiosità
- È possibile guarnire ogni piatto con un po’ di prezzemolo o di finocchietto selvatico.
- Alcune versioni prevedono l’aggiunta di concentrato di pomodoro.
- Alcuni chef inseriscono nel piatto anche olive nere e capperi.
- Un tocco di gusto in più potrebbe arrivare dall’aggiunta di uva passa e pinoli.
- Un’altra versione della pasta alla siracusana è realizzata con pomodori secchi ed olive.
- Talvolta qualcuno spolverizza a fine cottura del caciocavallo stagionato.