Le chiacchiere sono dei dolci croccanti tipici carnevaleschi, realizzati con un impasto di farina ed uova che può essere fritto o cotto al forno.
Sono un dolce diffuso in molte regioni d’Italia ed il nome di volta in volta varia passando da chiacchiere, a bugie, cenci, frappe, galani, ecc.
Ingredienti per 6-8 persone
500 gr di Farina 00
100 gr di Zucchero
50 gr di Burro
3 Uova
1 bicchierino di Liquore (a scelta)
Olio di Semi q.b.
Zucchero a Velo q.b.
Per la preparazione delle chiacchiere, su una spianatoia versiamo lo zucchero e la farina precedentemente setacciata, poi formiamo una sorta di vulcano al cui interno versiamo il burro tagliato a pezzettini, le uova ed un liquore a nostra scelta.
Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e se eccessivamente tenace aggiungeremo pochi grammi di latte.
Copriamo con della pellicola e lasciamo riposare l’impasto per 30 minuti.
Trascorso questo lasso di tempo stendiamo la pasta con l’aiuto di un matterello creando una sfoglia spessa un paio di millimetri.
Aiutandoci con una rotella dentata, ricaviamo delle strisce lunghe 10 cm e larghe 3-4 centimetri. Arrotoliamole a mo di spirale e ripetiamo l’operazione finchè non termina l’impasto.
A questo punto friggiamo le chiacchiere (pochi pezzi alla volta) in abbondante olio di semi portato a temperatura, facendo attenzione a non bruciarle.
Una volta dorate saranno pronte e possiamo adagiarle su un foglio di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Spolverizziamole con dello zucchero a velo prima di servirle ben calde.
Si conservano all’interno di un sacchetto di carta, lontano dall’umidità, per non più di 2-3 giorni.
Varianti e Curiosità
- E’ possibile realizzare una versione “light” delle chiacchiere cuocendole nel forno.
- Possiamo ulteriormente “addolcire” le chiacchiere immergendone una loro parte nel cioccolato fuso o nella crema di pistacchio.