Le orecchiette con pomodorini, rucola e ricotta salata sono un primo piatto semplice ma ricco di gusto, tipico della tradizione estiva del Sud Italia.
Le orecchiette, simbolo della cucina pugliese, incontrano la dolce acidità dei pomodorini di tutto il sud, la nota erbacea e pungente della rucola ed il tocco sapido e deciso della ricotta salata. Il peperoncino aggiunge un guizzo vivace, perfetto per esaltare il piatto senza coprirne i sapori.
È una ricetta veloce, vegetariana, economica e piena di colore: perfetta per un pranzo estivo in famiglia o con amici.
Ingredienti per 2 persone
180 gr di Orecchiette (o altro formato corto)
200 gr di Pomodorini (ciliegino o datterino)
1 spicchio d’Aglio
1 Peperoncino fresco (facoltativo)
40 gr di Rucola
Ricotta salata q.b.
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Iniziamo la preparazione di questo primo piatto tagliando in quattro spicchi il pomodorino per favorirne la cottura e la creazione di un sughetto saporito. Poi schiacciamo uno spicchio d’aglio ed incidiamo un peperoncino fresco.
Si tratta di una ricetta molto veloce quindi mettiamo subito a bollire in una pentola dell’acqua salata. Poi ci trasferiamo in padella dove scalderemo in un filo generoso d’olio extravergine d’oliva lo spicchio d’aglio schiacciato e successivamente, facoltativamente, il peperoncino fresco. Lascia insaporire finché l’aglio non è dorato, poi rimuoviamo entrambi.
A questo punto possiamo aggiungere i pomodorini e cuociamoli per 6-7 minuti a fuoco vivace, finché si ammorbidiscono e rilasciano il loro sughetto. Aggiustiamo di sale!
Nel frattempo, cuociamo le orecchiette in abbondante acqua salata. In questa ricetta, se vuoi, puoi omettere le orecchiette purchè tu utilizzi un formato di pasta corto.
Scoliamo le orecchiette al dente direttamente in padella, conservando un pò di acqua di cottura della pasta.
Versiamo le orecchiette nella padella con i pomodorini, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura e saltiamo per 1-2 minuti. Poi a fuoco spento, aggiungiamo un pò di olio extravergine d’oliva a crudo e la rucola spezzettata con le mani e mescoliamo per un’ultima volta.
Impiattiamo le orecchietta con pomodorini e rucola grattugiando sopra della ricotta salata a piacere.