Lo shawarma (o shaurma) è uno degli street food più famosi al mondo, diffuso prevalentemente tra Medio Oriente, Nord Africa e Paesi appartenenti all’ex Unione Sovietica. È formato da un rotolo di lavash, un pane molto sottile e morbido che, una volta arrotolato, racchiude un cuore di carne speziata, verdure fresche e salse cremose. Presente in ogni chiosco e angolo delle città, è infatti uno spuntino ideale per studenti e lavoratori, capace di unire sapori mediorientali e tradizioni locali.
Ingredienti per 4 shawarma
4 fogli di Lavash (circa 40×30 cm e spesso 1–2 mm)
800 gr di Petto di Pollo
200 gr di Cavolo Cappuccio
2 Cetrioli grandi
2 Pomodori grandi
1 Cipolla Rossa grande
1 Carota
Salsa all’Aglio q.b.
Ketchup q.b.
Ingredienti per la marinatura del Pollo
200 gr di Yogurt Naturale o Kefir
3 spicchi d’Aglio (tritati)
2 cucchiai di succo di Limone
2 cucchiaini di Paprika Affumicata
1 cucchiaino di Curcuma
1 cucchiaino di Coriandolo (in polvere)
1 cucchiaino di Cumino
Olio di Semi q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.
Iniziamo la preparazione dello shawarma tagliando a striscioline il petto di pollo; successivamente ci occuperemo della marinatura. In un contenitore mescoliamo lo yogurt (o kefir), il succo di limone, le spezie, l’aglio e l’olio di semi. Copriamo quindi il contenitore e lasciamo marinare il pollo per almeno 3 ore, meglio ancora se tutta la notte.
Trascorso questo tempo, tritiamo molto finemente il cavolo cappuccio, tagliamo i cetrioli a fiammifero e affettiamo i pomodori. Inoltre, riduciamo la cipolla rossa in anelli sottili e, per ultimo, grattugiamo la carota.
Cuociamo il pollo marinato direttamente in padella finché non risulterà dorato all’esterno ma ancora succoso all’interno. A questo punto siamo pronti per comporre lo shawarma.
Scaldiamo il foglio di lavash sulla piastra per una ventina di secondi. All’interno spalmiamo 2 cucchiai di salsa all’aglio e un filo di ketchup. Sopra le salse disponiamo il cavolo, le carote, i pomodori, i cetrioli, la cipolla e completiamo con il pollo ancora caldo.
Arrotoliamo il lavash stretto come un burrito fino a ottenere un rotolo lungo circa 25 cm e largo 6. Facoltativamente, una volta chiuso, possiamo grigliare lo shawarma sulla piastra per sigillarlo e renderlo esternamente croccante. In questo modo sarà ancora più gustoso.
Varianti e Curiosità
- Alle volte il pollo viene sostituito dal maiale e più raramente dalla carne bovina.
- Lo shawarma può essere arricchito con delle patatine fritte e talvolta con della salsa piccante.