Il risotto agli asparagi è un primo piatto tipicamente primaverile. E’ veloce da preparare con un gusto davvero delicato e particolare in genere gradito a tutti i commensali.
Ingredienti per 4 persone
320 gr di Riso Carnaroli (o Vialone Nano)
500 gr di Asparagi
2 litri Brodo Vegetale
1 Scalogno
1 bicchiere di Vino Bianco Secco
80 gr di Parmigiano Reggiano Grattugiato
90 gr di Burro
Sale e Pepe Nero q.b.
Per la preparazione del risotto agli asparagi cominciamo subito col pulire questi privandoli della base legnosa che poggiava sul terreno (lunga circa 4-5 cm) semplicemente spezzandoli con le mani. Tagliamo anche le punte e mettiamole da parte. Quelle più grosse tagliamole ulteriormente a metà.
Ultimiamo l’operazione sezionando tutta la parte centrale dell’asparago a rondelle di circa 1 cm.
Tritiamo finemente uno scalogno e facciamolo imbiondire con un pò di burro all’interno di una casseruola. Aggiungiamo le rondelle di asparago e lasciamo cuocere qualche minuto aiutandoci con un pò di brodo vegetale.
Tostiamo il riso in un pentolino a parte, poi lo aggiungiamo nella padella con gli asparagi e sfumiamo il tutto con un bicchiere di vino bianco secco. Appena la parte alcolica sarà evaporata, inseriremo gradualmente il brodo vegetale rigirando di tanto in tanto. Aggiustiamo di sale.
Cinque minuti prima che il riso giunga a fine cottura, aggiungeremo le cime degli asparagi ed alla fine, una parte delle foglie di prezzemolo finemente tritate.
A cottura ultimata spegniamo la fiamma e mantechiamo col burro ed il parmigiano reggiano grattugiato. Assaggiamo il risotto agli asparagi ed eventualmente aggiustiamo di sale e pepe nero.
Copriamo la casseruola con un coperchio e lasciamo riposare il risotto un paio di minuti prima di impiattarlo. Aggiungiamo ancora qualche fogliolina finemente tritata di prezzemolo prima di servire.
Varianti e Curiosità
- I gambi legnosi degli asparagi vengono utilizzati nella realizzazione del brodo vegetale così da esaltare ulteriormente il gusto.
- I tempi di cottura degli asparagi mutano leggermente in base alla loro grossezza.