Le Penne al Baffo: le Cremosissime Anni ‘80

Penne al baffoLe penne al baffo sono un primo piatto semplice, veloce e cremosissimo. Si preparano in pochi minuti e hanno un sapore così buono da “far leccare i baffi” – da qui il nome! È uno di quei piatti nati nelle cucine di casa, sicuramente a ridosso dei mitici anni ’80: una ricetta vintage, probabilmente svuotafrigo, che però riesce sempre a mettere d’accordo un po’ tutti. Il sapore è delicato ma saporito, grazie al mix perfetto di panna, pomodoro e prosciutto cotto.

Ingredienti per 2 persone
200-250 gr di Penne (o altro formato corto)
1/2 Cipolla dorata
100 gr di Prosciutto cotto
120 gr di Passata di pomodoro (oppure 5-6 pomodorini)
100 gr di Panna da cucina
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.
Prezzemolo q.b. (facoltativo)
Parmigiano Reggiano q.b. (facoltativo)

Iniziamo la preparazione delle penne al baffo tritando finemente la cipolla. In una padella facciamo scaldare un filo d’olio extravergine e lasciamo appassire dolcemente la cipolla a fuoco basso finché non diventa trasparente.
A questo punto aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a dadini (o listarelle) e lo facciamo rosolare e insaporire per un paio di minuti, senza farlo diventare secco.

Uniamo la passata di pomodoro (o i pomodorini freschi tagliati a metà), saliamo leggermente e lasciamo cuocere per il tempo necessario affinché il sugo si restringa un po’.
Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, la saliamo e caliamo le penne.
Abbassiamo la fiamma della padella col sugo e inseriamo la panna da cucina. Amalgamiamo per bene il tutto fino a ottenere una salsa cremosa e omogenea. Se necessario aggiustiamo di sale e pepe nero.

Quando la pasta è al dente, la scoliamo direttamente nella padella con il condimento. Saltiamo brevemente il tutto a fiamma vivace e aggiustiamo la cremosità aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura della pasta o del Parmigiano Reggiano grattugiato.
Impiattiamo e serviamo le penne al baffo ben calde, con un’ulteriore grattugiata di pepe nero e, facoltativamente, con foglie di prezzemolo finemente tritate.

Varianti e Curiosità

  • Al posto del prosciutto si possono usare gamberetti, speck, pancetta o anche dadini di salmone affumicato per una versione più ricercata. In alcune versioni “marinare” viene usato anche un po’ di brandy per sfumare i gamberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top Ricette
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.