La pasta con ricotta e pomodorini è un primo piatto semplice, estivo e profumato, pronto in pochi minuti ma capace di conquistare al primo assaggio. I pomodorini, dolci e succosi, si legano alla cremosità della ricotta creando un condimento leggero ma ricco di gusto.
Io ho scelto di usare dei cavatelli freschi (o cavateddi), perfetti per raccogliere bene il sugo.
Il tocco finale di freschezza è dato da un po’ di basilico fresco spezzettato a mano, o facoltativamente da del prezzemolo tritato finemente. A voi la scelta!
Ingredienti per 2 persone
200 gr di Cavatelli freschi (o altro formato di pasta corta)
250 gr di Pomodorini
120 gr di Ricotta Vaccina
1 spicchio d’Aglio (in camicia)
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale e Pepe nero q.b.
Basilico (o Prezzemolo) q.b.
Parmigiano Reggiano (o Pecorino) (facoltativo) q.b.
Pangrattato tostato q.b. (facoltativo)
Iniziamo la preparazione della pasta con ricotta e pomodorini portando a bollore una pentola con abbondante acqua salata, dove cuoceremo i cavatelli.
Nel frattempo, in una padella capiente soffriggiamo a fiamma medio-bassa uno spicchio d’aglio in camicia con un filo d’olio extravergine d’oliva. Una volta dorato, lo rimuoviamo.
Aggiungiamo i pomodorini tagliati in quarti e lasciamoli cuocere a fuoco medio per circa 12-15 minuti, finché non si saranno ammorbiditi e avranno rilasciato parte del loro succo. Se necessario, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta e aggiustiamo di sale e pepe nero.
A fuoco spento, uniamo la ricotta al condimento e amalgamiamo il tutto. Se il composto dovesse risultare troppo denso, possiamo aggiungere un mestolino di acqua di cottura per ottenere la giusta cremosità.
Scoliamo la pasta direttamente nella padella con il sugo e mescoliamo bene. Sempre a fuoco spento, possiamo decidere se aggiungere un po’ di Parmigiano reggiano o Pecorino grattugiato.
Infine completiamo il piatto con qualche foglia di basilico fresco spezzettata a mano oppure con del prezzemolo tritato finemente.
Una volta impiattata, spolverizziamo la pasta con ricotta e pomodorini con un po’ di pangrattato tostato per aggiungere croccantezza.