La Pasta con i Tenerumi (o con i Taddi)

Pasta con i taddiLa pasta con i tenerumi (o con i taddi) è un piatto fortemente diffuso in Sicilia ma è pressoché sconosciuto nel resto d’Italia. Cominciamo subito col fare chiarezza su cosa si intende per tenerumi.
Con questo vocabolo si indicano le foglie della “Lagenaria longissima”, una zucchina di un verdino estremamente pallido, tipica siciliana, che può raggiungere anche il metro e mezzo di altezza. I tenerumi sono disponibili solo durante il periodo estivo quindi ricordiamoci che stiamo per preparare un piatto brodoso che ci farà sentire particolarmente caldo…

Ingredienti per 4 persone
350 gr di Spaghetti Sminuzzati (circa 2-3 cm)
1 mazzo di Tenerumi (850 gr circa)
4 Pomodori maturi
2 spicchi d’Aglio
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.
Ricotta Salata q.b. (facoltativa)

Per la preparazione della pasta con i taddi iniziamo con lo scegliere le foglie migliori del nostro mazzo di tenerumi. Laviamole, tagliamole a listarelle e scottiamole in acqua bollente per un paio di minuti. Poi mettiamole da parte… Utilizzeremo l’acqua di cottura per aggiungerla via via nel corso della ricetta.
Nel frattempo laviamo i pomodori, li incidiamo e li sbollentiamo per 1 minuto. Infine li spelliamo e li tagliamo a dadini.
In una padella facciamo soffriggere gli spicchi d’aglio privati dell’anima e tritati finemente in olio extravergine di oliva. Appena l’aglio inizierà a rosolare, inseriamo i pomodori, una mestolata d’acqua e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
A questo punto possiamo aggiungere i tenerumi e gradualmente ulteriore acqua di cottura (conservata precedentemente) considerando il fatto che da questo momento in poi saranno necessari circa 35 minuti per ultimare la ricetta.
Aggiustiamo di sale, poi, una decina di minuti prima del fine cottura, sminuzziamo gli spaghetti ed inseriamoli nella padella dove stanno cuocendo gli altri ingredienti. Aggiungiamo ancora un pò d’acqua così da arrivare a completare la cottura. Verifichiamo se il quantitativo di sale utilizzato è corretto, pepiamo e serviamo la pasta con i tenerumi ben calda.
Facoltativamente ogni piatto può essere spolverizzato con della ricotta salata.

Varianti e Curiosità

  • C’è chi omette i pomodori realizzando la classica versione bianca “siracusana”, chi aggiunge dei pezzi di zucchina, chi invece sostituisce l’aglio con la cipolla.
  • Per quanto riguarda il formaggio, nella pasta con i tenerumi è possibile sostituire la ricotta salata con del pecorino siciliano o del caciocavallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *