Gli Anelletti Siciliani (o alla Siciliana)

Anelletti alla siciliana Gli anelletti siciliani (o anelletti alla siciliana) sono un formato di pasta tipico della Sicilia che vengono cotti generalmente al forno.

Nella versione standard, questa pasta al forno, è condita con ragù alla siciliana, melanzane fritte, mozzarella, pangrattato e parmigiano reggiano.
Altri ingredienti sono invece facoltativi e possono variare di famiglia in famiglia secondo la ricetta tramandata dalle nonne.

Ingredienti per 10-12 persone
1 kg di Anelletti Siciliani
Ragù alla Siciliana (da 1 kg di macinato misto)
4 Melanzane medie (da spurgare e tagliare a dadini prima di friggerle)
300 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
500 gr di Mozzarella
Pangrattato q.b.
Besciamella q.b. (facoltativa)
Prosciutto Cotto (facoltativo) q.b.
8 Uova Sode tagliate a fettine (facoltative)
Burro q.b.

Il primo passo per la realizzazione degli anelletti alla siciliana è la preparazione del ragù alla siciliana partendo da 1 kg di macinato misto.
Fatto questo occupiamoci delle melanzane che nell’ordine andranno pulite, spurgate, tagliate a dadini, fritte e messe da parte.
Cuociamo in una pentola gli anelletti per metà del tempo di cottura consigliato perchè tanto li ultimeremo in forno.
Mettiamo temporaneamente da parte un bicchiere di ragù e qualche cucchiaio di parmigiano che utilizzeremo successivamente.
Tagliamo a cubetti la mozzarella e se lo vogliamo, anche il prosciutto cotto.
Spostiamoci all’interno di una boule di dimensioni generose, inseriamo tutti gli ingredienti (pasta, ragù, melanzane, mozzarella, parmigiano reggiano, prosciutto, uova, un pò di besciamella) e mescoliamo amalgamando per bene il tutto.
Imburriamo una teglia forno e successivamente cospargiamola con del pangrattato. A mestolate, versiamo il contenuto della boule all’interno della teglia, completiamo aggiungendo il bicchiere di ragù messo precedentemente da parte e livelliamo.
Copriamo la teglia ed inforniamola in modalità statica a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, scopriamo la teglia, inseriamo qualche fiocco di burro, il pangrattato ed il parmigiano reggiano grattugiato che avevamo messo da parte.
Inforniamo in modalità grill per altri 5-10 minuti o fino a quando non si sarà raggiunta la giusta gratinatura finale.
Fuori dal forno, lasciamo raffreddare i nostri anelletti alla siciliana qualche minuto prima di porzionarli e servirli.

Varianti e Curiosità

  • Fettine sottili di melanzane fritte potrebbero essere utilizzate per foderare la teglia e realizzare un timballo. Se optiamo per questa soluzione non sarà necessario imburrare la teglia per poi cospargerla di pangrattato. A fine cottura capovolgeremo la teglia su un piatto da portata in modo che la parte visibile risulti quella della melanzana. In questo caso i tempi di cottura in forno possono ridursi in quanto, non essendoci gratinatura finale da realizzare, potrebbero bastare anche 25-30 minuti.
  • Per essere più vicini alla tradizione, al posto della mozzarella, potremmo utilizzare un primo sale o della tuma ed invece del parmigiano reggiano del caciocavallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *