L’Orata al Cartoccio (o Cartoccio di Pesce)

orata al cartoccioL’orata al cartoccio è un secondo piatto molto facile da realizzare ma di sicuro effetto sia visivo che gustativo.
Il cartoccio esalta le qualità che si possono ottenere dalla cottura al forno e da quella al vapore creando un piatto leggero che mantiene inalterato il gusto naturale del prodotto.
Proprio a tal fine assicuriamoci fin da subito che il pesce sia freschissimo… Per un risultato ottimale scartiamo prodotti surgelati o di allevamento.
Per riconoscere l’orata fresca, così come avviene per qualunque altro pesce, possiamo basarci sull’analisi del suo occhio. Se questo risulta “opaco” il pesce certamente non è fresco.

Ingredienti
600 – 700 gr di Orata (o Branzino)
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.
1 Limone
Mazzetto di Prezzemolo
1 spicchio d’Aglio

Il primo passo per la preparazione dell’orata al cartoccio è rappresentata dalla pulizia del pesce. Non serve squamare l’orata ma bisogna eliminare le pinne per poi svuotarla delle interiora praticando un taglio sotto la sua pancia. Fatto ciò la tamponiamo delicatamente con della carta assorbente.
In un recipiente creiamo un’emulsione versando 4 parti di olio extravergine d’oliva, 1 parte di succo di limone, un pò di sale, pepe nero, foglie di prezzemolo ed aglio privato dell’anima tutto finemente tritato. Mischiamo e lasciamo riposare qualche minuto.

Nel frattempo adagiamo l’orata su un foglio di carta alluminio che dovrà essere una ventina di centimetri più lungo del pesce. Tagliamo delle fettine di limone molto sottili e preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180°.
Spennelliamo la pancia dell’orata con l’emulsione precedentemente realizzata ed inseriamo al suo interno delle fettine di limone. Versiamo sopra il pesce ancora un pò di emulsione poi chiudiamo il cartoccio come fosse una caramella ed inforniamolo per 20-25 minuti. A cottura ultima lasciamo riposare qualche minuto e serviamo l’orata con tutto il cartoccio ancora chiuso.

Varianti e Curiosità

  • Nella preparazione dell’orata al cartoccio è pratica comune interporre tra il pesce e la carta alluminio un foglio di carta forno in quanto ad alte temperatura l’alluminio può rilasciare sostanze tossiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *