Il Frico Friulano: la Ricetta Originale


Il frico friulano è uno dei piatti più iconici del Friuli Venezia Giulia, semplice nei pochi ingredienti ma unico nel sapore. Croccante fuori e morbido dentro, è caratterizzato dal profumo inconfondibile del formaggio Montasio che conquista al primo assaggio.
Le origini del frico sono antiche, probabilmente antecedenti al XV secolo. Nasce in Carnia, zona montuosa a nord di Udine. È un piatto povero, ideato per non sprecare i ritagli di formaggio che venivano grattugiati e cotti fino a formare una sorta di frittella.
La versione contemporanea del frico friulano, è alta in media 2-3 cm e viene realizzata con patate, cipolla e Montasio DOP.

frico friulanoIngredienti per 4 persone
400 gr di Montasio (o Latteria)
500 gr di Patate
1 Cipolla grande
50 gr di Burro
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.

Iniziamo la preparazione del frico friulano grattugiando il Montasio (meglio se di diverse stagionature), poi tritiamo finemente la cipolla e la mettiamo da parte. A questo punto peliamo le patate e le grattugiamo con una grattugia a fori larghi.
In una padella antiaderente da 26-28 cm rosoliamo, a fiamma medio-bassa, la cipolla nel burro con un po’ di olio extravergine d’oliva.
Quando è ben dorata, aggiungiamo le patate, regoliamo di sale e pepe e cuociamo per 10-15 minuti, rigirando di tanto in tanto, finché non diventano dorate e leggermente croccanti.
Uniamo quindi il formaggio e mescoliamo finché non si sarà completamente sciolto.

Da questo momento, senza muoverlo, proseguiamo la cottura per altri 10 minuti circa, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata sul fondo.
Con l’aiuto del coperchio della padella o di un piatto, giriamo il frico e lasciamo dorare anche l’altro lato: basteranno 6-8 minuti.
Ultimata la cottura, trasferiamo il frico friulano su un tagliere, lo lasciamo riposare un paio di minuti e lo tagliamo a spicchi. Serviamo e gustiamo il frico ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top Ricette
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.