Le crocchette sono delle polpette fritte a base di uova e patate tipiche prevalentemente del sud Italia ma diffuse un pò ovunque all’interno del territorio nazionale e all’estero.
Molto amate sia dai bambini e sia da chi bambino non lo è più, le crocchette di patate, sono davvero sfiziose e facili da realizzare. Rappresentano un buon antipasto o eventualmente un contorno e nei casi più estremi, specie se ripiene di prosciutto e formaggio, anche un piatto unico.
Ingredienti
750 gr di Patate
50 gr Parmigiano Reggiano grattugiato
1 pizzico Noce Moscata
Sale e Pepe Nero q.b.
150 gr di Pan grattato
3 Uova
Olio Extravergine d’Oliva (o di semi d’arachide) q.b.
Per la preparazione delle crocchette di patate e per assicurarci un ottimo risultato per prima cosa scegliamo una patata di tipo farinoso che faremo bollire con la buccia. Le patate risulteranno cotte quando attraversandole con una forchetta da parte a parte non incontreremo particolare resistenza.
Ancora calde o comunque tiepide, sbucciamo le patate e passiamole un paio di volte attraverso uno schiaccia patate così da avere una pasta di patate soffice e facilmente lavorabile.
Versiamo il purè di patate in un recipiente di adeguate dimensioni e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, un pizzico di noce moscata, un cucchiaino di sale, 1 uovo ed amalgamiamo bene il composto.
In una ciotola a parte sbattiamo le uova a cui abbiamo aggiunto un pizzico di sale e di pepe. Spolverizziamo un pò di pangrattato in un piano dove a più riprese lavoreremo il composto di patata fino a dargli una forma cilindrica diametro di 3 cm. Tagliamo il tutto ottenendo delle crocchette lunghe circa 5-6 cm e che risulteranno leggermente impanate in superficie.
Immergiamo brevemente queste crocchette nella ciotola con le uova lavorate in precedenza e successivamente impaniamole con il resto del pan grattato.
In una padella, immergiamo e facciamo soffriggere in abbondante olio d’oliva le nostre crocchette fino a quando non risulteranno dorate in superficie. Prima di servire le crocchette di patate, versiamole qualche minuto su di un piatto che avremo in precedenza ricoperto con della carta assorbente in modo da eliminare l’unto in eccesso. Aggiungiamo sale quanto basta.