Il crescione (o cassone) è una deliziosa variante ripiena della piadina romagnola. Pur partendo dalla stessa base della piadina, si distingue per la sua caratteristica forma ripiegata e farcita, che lo trasforma in un pasto completo, saporito e versatile.
Tradizionalmente legato alla cucina casalinga, oggi il crescione è uno dei protagonisti dello street food romagnolo.
Il nome “crescione” ha origini storiche e deriva dall’erba spontanea “crescione d’acqua”, un tempo utilizzata come ingrediente principale per il ripieno.
Prepararlo in casa è semplice e offre l’opportunità di sperimentare con infiniti ripieni, rendendo ogni crescione unico e indimenticabile.
Ingredienti (per l’impasto di 6 crescioni)
500 gr di Farina 00
100 gr di Strutto (o 80 ml di Olio Extravergine d’Oliva)
200 ml di Acqua
10 gr di Sale
1 cucchiaino di Bicarbonato di Sodio (o 8 gr di Lievito per Dolci non Vanigliato)
Ripieno Tradizionale: Erbette saltate in padella con Aglio e Squacquerone (o un formaggio spalmabile).
Ripieno Classico: Pomodoro, Mozzarella ed Origano.
Per la preparazione del crescione seguiamo passo passo la ricetta della piadina. In una boule di adeguate dimensioni mescoliamo tra di loro la farina, il sale, lo strutto ed il bicarbonato ed aggiungiamo gradualmente anche l’acqua. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che lasceremo riposare, a temperatura ambiente, coperto da un canovaccio per una mezz’ora.
Trascorso questo lasso di tempo, dividiamo l’impasto in 6 palline e stendiamo ogni pallina col mattarello fino a fargli avere uno spessore di circa 3 mm.
Fino a questo punto la preparazione è identica a quella della piadina.
Adesso siamo pronti per farcire le basi. Disponiamo su una metà di ogni disco il ripieno, scegliendo ad esempio tra gli ingredienti tradizionali o classici sopra proposti e ricordiamoci di lasciare un bordo libero di circa 1 cm.
Chiudiamo il crescione ripiegando l’altra metà del disco sopra il ripieno, formando una mezzaluna. Sigilliamo accuratamente i bordi premendo con le dita o i rebbi di una forchetta.
La cottura del crescione avverrà su piastra calda per circa 3-4 minuti per lato, finchè non risulterà dorato e croccante.
Varianti e Curiosità
- Negli ultimi anni, sono nate varianti più moderne come crescioni con ripieni gourmet (es. mortadella e pistacchi) o impasti alternativi, come quello integrale o senza glutine, per rispondere alle esigenze alimentari più varie.