Se ti ha incuriosito la carbonara di salsiccia sono contento per te perchè probabilmente non sei a dieta! Scherzi a parte si tratta di un primo piatto estremamente saporito e calorico che riprende parte del procedimento visto nella realizzazione dei classici spaghetti alla carbonara, apportando però sensibili modifiche.
In particolare utilizzeremo al posto del guanciale una salsiccia siciliana che di suo è già pepata e speziata, che sgraneremo e soffriggeremo con della cipolla prima di sfumarla, ma andiamo per gradi e sviluppiamo la preparazione passo passo.
Ingredienti per 2 persone
200 – 250 gr di Pasta (Spaghetti o Rigatoni)
200 gr di Salsiccia
1/2 Cipolla Bianca
3 Uova medie
35 gr di Pecorino Siciliano
35 gr di Caciocavallo stagionato (o Parmigiano Reggiano)
1/2 bicchiere di Vino Bianco secco
Sale e Pepe Nero q.b.
Iniziamo la realizzazione del piatto tritando finemente la cipolla, poi eliminiamo il budello della salsiccia e sgraniamola. In una padella, in un giro d’olio extravergine d’oliva, facciamo soffriggere la cipolla ed aggiungiamo la salsiccia sgranata. Nel frattempo facciamo bollire la pasta in acqua leggermente salata. I formati di pasta da utilizzare sono quelli classici ovvero spaghetti, spaghettoni, rigatoni, penne… A me piace utilizzare i troccoli freschi che sono lontani parenti dei tonnarelli ovvero una tipologia di spaghettone quadrato piuttosto rustico.
Lasciamo cuocere la salsiccia per il tempo necessario, poi sfumiamo con del vino bianco secco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
Utilizziamo questo lasso di tempo per realizzare la “carbocrema“. In un contenitore versiamo un uovo intero, due tuorli, un pò di pepe nero, il pecorino siciliano ed il caciocavallo. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando mancano 3-4 minuti al naturale fine cottura della pasta, trasferiamola in padella e finiamo di cuocerla lì aggiungendo l’acqua di cottura necessaria. Quando il tutto sarà pronto, abbassiamo la fiamma, versiamo la carbocrema sulla pasta, saltiamo brevemente il tutto amalgamando per bene gli ingredienti.
La carbonara di salsiccia va servita caldissima con una generosa grattugiata di pepe nero.