I cannoli sono dei dolci tipici della pasticceria siciliana conosciuti in tutto il mondo. Questo dolce si compone di una cialda esterna croccante e di un ripieno interno a base di ricotta di pecora.
Storicamente il cannolo siciliano sembra abbia origini antichissime, persino Cicerone nel 70 a.C. descriveva un dolce siciliano che gli somigliava molto. Ad ogni modo sembra che la città Natale sia Caltanissetta e, mentre in passato i cannoli venivano preparati solo in occasione del carnevale, al giorno d’oggi ogni occasione è quella giusta per acquistare o preparare questi dolci deliziosi.
Ingredienti per 4 persone
300 gr di Farina 00
25 gr di Strutto
25 gr di Zucchero
Marsala q.b.
50 gr di Frutta Candita (Arancia, Cedro, etc…)
150 gr di Zucchero a Velo
400 gr di Ricotta di Pecora (Freschissima)
100 gr di gocce di Cioccolato Fondente
Cioccolato Fondente q.b.
1 Albume
Per la preparazione del cannolo siciliano, in una ciotola amalgamiamo la farina setacciata, lo zucchero, lo strutto ed il marsala (che aggiungeremo poco per volta nel corso della lavorazione degli ingredienti).
Continuiamo ad impastare fino a quando non otterremo un impasto liscio ed omogeneo che lasceremo riposare coperto per almeno 30 minuti.
Nel frattempo dedichiamoci al ripieno del cannolo siciliano mescolando in una boule la ricotta (lasciata sgocciolare per bene), lo zucchero a velo e la frutta candida tagliata a pezzettini piccoli. Infine copriamo il contenitore con della pellicola e riponiamolo in frigorifero.
Ora non resta che stendere la pasta e creare la cialda dei cannoli. Ricaviamo delle piccole palle di impasto ed assottigliamole con l’aiuto di una macchina per stendere la pasta (lo spessore deve essere di pochi millimetri). Quando la pasta sarà dello spessore desiderato, ricaviamo dei quadrati delle dimensioni che più preferiamo.
Avvolgiamo i quadrati intorno a degli stampi per cannoli, spennelliamo gli angoli con dell’albume leggermente sbattuto e sovrapponiamoli, facendo molta attenzione a chiuderli bene onde evitare che nel corso della successiva frittura possano aprirsi.
Friggiamoli in abbandonate olio di semi e lasciamoli dorare da tutti i lati. A cottura ultimata adagiamoli su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente. Con l’aiuto di un cucchiaino creiamo uno strato sottile di cioccolato all’interno della cialda e lasciamo asciugare in frigo.
Ripetiamo l’operazione fin quando non termineremo tutte le cialde.
Quando il cioccolato si sarà solidificato, inseriamo all’interno del composto di ricotta le gocce di cioccolato fondente.. Mescoliamo il tutto, poi riempiamo una sac à poche con questo composto e farciamo ad una ad una le cialde dei cannoli.
Prima di servire i cannoli siciliani guarniamoli con la frutta candita e spolverizziamoli con dello zucchero a velo.
Varianti e Curiosità
- E’ possibile decorare i cannoli siciliani con un composto di granella di pistacchio e scaglie di cioccolato.
- Nella realizzazione delle cialde, alle volte all’impasto si aggiunge la scorza grattugiata di un arancio.