La Trippa alla Romana (Ricetta di Sora Lella)

trippa alla romanaLa trippa alla romana è uno dei classici della cucina romana e laziale in generale, un secondo piatto o meglio un piatto unico, spesso sottovalutato forse per via dell’aspetto non troppo invitante.
Si tratta infatti dello stomaco del bovino che nelle macellerie viene venduto già pulito, precotto e talvolta anche tagliato a listarelle.
La trippa è altamente proteica, poco grassa, saporita e soprattutto economica. Come ricetta originale, impossibile da sbagliare, ci baseremo su quella della simpaticissima ed indimenticata Sora Lella, romana DOC.

Ingredienti
1 kg di Trippa (precotta)
800 gr di Pomodori Pelati
Olio Extravergine d’Oliva q.b. (per il soffritto)
Spicchio d’Aglio (1)
Cipolla dorata (1)
Carota (1)
Costa di Sedano (1)
1/2 bicchiere di Vino Bianco secco
150 gr di Pecorino Romano grattugiato
4/5 foglie di Menta Romana
3 chiodi di Garofano
3 pizzichi di Sale
Peperoncino q.b
1 bicchiere di Acqua

La preparazione della trippa alla romana risulta piuttosto semplice ma ci terrà occuparti per un’oretta e mezza circa.
Cominciamo subito col tritare carota, sedano, cipolla, aglio ed utilizziamoli per fare un bel soffritto.
Se non già tagliata, tagliamo la trippa a listarelle di circa 1 cm ed aggiungiamola al soffritto appena questo comincia a sfrigolare. Aggiungiamo anche il peperoncino, il sale, la mentuccia, i 2/3 del pecorino romano grattugiato ed i chiodi di garofano.
Lasciamo insaporire cuocendolo a fiamma bassa per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto, poi sfumiamo il tutto con il vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
Aggiungiamo i pelati precedentemente schiacciati con le mani e lasciamo cuocere col coperchio per una decina di minuti.
A questo punto allunghiamo con mezzo bicchiere di acqua e mescolando di tanto in tanto portiamo a fine cottura sempre col coperchio. Sarà necessaria circa un’oretta e comunque dobbiamo verificare che la consistenza della trippa non risulti gommosa ma morbida.
La nostra trippa alla romana è pronta! Serviamola sul piatto spolverizzandola con il restante pecorino romano grattugiato e guarniamola con una foglia di menta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top Ricette
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.