Le cozze gratinate (o al gratin) sono una ricetta dal sapore tipicamente estivo che ben si adatta, a qualsiasi pranzo o cena, più come antipasto che come secondo piatto.
In realtà le cozze gratinate sono spesso tra le protagoniste dei cenoni natalizi in famiglia o con gli amici.
Ingredienti per 4 persone
1 kg di Cozze fresche
4 cucchiai di Pangrattato
1 mazzetto di Prezzemolo
Fettine di Limone q.b.
2 spicchi d’Aglio
Sale e Pepe Nero q.b.
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
La fase più noiosa della preparazione, è sempre rappresentata dalla pulizia sotto acqua corrente delle cozze che vanno raschiate e private del bisso cosi come avviene nella ricetta dell’impepata di cozze.
Fatto ciò riponiamo le cozze in una padella di adeguate dimensioni in cui avremo precedentemente messo un giro d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio schiacciato e qualche gambo di prezzemolo. Accendiamo il fuoco, copriamo con il coperchio e a fiamma vivace aspettiamo che le cozze si aprano. Ci vorranno circa 5 minuti. Per favorirne l’apertura di tanto in tanto mescoliamo il tutto smuovendo la padella.
Quando le cozze saranno tutte aperte spegniamo il fuoco e dividiamo manualmente la valva contenente il mollusco da quella vuota. Gettiamo via quest’ultima e le cozze che non si sono aperte.
Filtriamo il più possibile il liquido presente sul fondo della padella con l’aiuto di un colino cinese.
All’interno di una boule amalgamiamo per bene il pangrattato, le foglie di prezzemolo finemente tritate, sale e pepe nero, mezzo spicchio di aglio privato dell’anima e tritato, il liquido fuoriuscito dalle cozze (6 cucchiai), l’olio extravergine d’oliva (2 cucchiai) fino ad ottenere un composto omogeneo che, se dovesse risultate troppo secco, potrà essere ulteriormente bagnato con dell’altro liquido dalle cozze.
Farciamo singolarmente le cozze col pangrattato aromatizzato senza compattarle troppo e disponiamole, in un unico livello, all’interno di una pirofila capiente prima di infornarle (modalità grill) per meno di decina di minuti a 180°.
Il tempo di cottura è quello necessario solo a far dorare il pangrattato!
Serviamo le cozze gratinate in un piatto da portata aggiungendo ulteriori foglie di prezzemolo finemente tritate e qualche fettina di limone.
Varianti e Curiosità
- Alcune varianti prevedono che nella boule col pangrattato venga messo anche del parmigiano reggiano grattugiato e talvolta anche un uovo…
- Da provare la versione che prevede di aromatizzare il pangrattato con 4 cucchiai di pecorino.
- Al ripieno è possibile aggiungere anche dei capperi o dell’origano.