Il Gateau di Patate

Gateau di patateIl gateau di patate è un piatto unico molto frequente nella cucina partenopea e non solo.
La ricetta risale alla fine del 1700 per mano di cuochi francesi (monsieurs) che cucinavano per la regina Maria Carolina d’Asburgo.
Oggi il gateau è visto più che altro come una ricetta svuotafrigo, si tratta infatti di un semplice sformato a base di patate con all’interno formaggi e salumi vari.

Ingredienti per 6 persone (teglia 20*25cm)
1 kg di Patate (a pasta bianca)
Fior di Latte (100 gr)
Scamorza Affumicata (100 gr)
100 gr di Prosciutto Cotto
70 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 Uova
Noce Moscata, Sale e Pepe Nero q.b

Per la preparazione del gateau di patate, dopo aver ben lavato le patate, lessiamole con tutta la buccia in abbondante acqua salata per una ventina di minuti o fino a quando, attraversandole con una forchetta, questa non incontrerà alcun ostacolo. Nel frattempo che aspettiamo che la cottura termini, tagliamo a cubetti il fiordilatte, la scamorza affumicata ed il prosciutto.
Fatto questo, scoliamo le patate e lasciamole raffreddare qualche minuto prima di privarle della buccia.
Pestiamo per bene le patate servendoci di uno schiacciapatate e versiamo il tutto in una pirofila di adeguate dimensioni in cui aggiungeremo anche parte del parmigiano reggiano grattugiato (50 gr), le uova, la noce moscata, il sale ed il pepe nero.
Mescoliamo il tutto ed aggiungiamo anche i formaggi ed il prosciutto cubettati in precedenza.
Imburriamo la teglia che utilizzeremo per infornare il gateau di patate e spolverizziamola con un pò di pangrattato. Versiamo il composto a base di patate in questa teglia e livelliamolo. Spolverizziamo su di esso un altro pò di parmigiano reggiano grattugiato ed inseriamo qualche fiocchetto di burro.
Inforniamo la teglia del gateau di patate nel forno a 180° per almeno mezz’ora. Prima di servirlo lasciamolo raffreddare una decina di minuti.

Varianti e Curiosità

  • E’ preferibile utilizzare il fior di latte al posto della mozzarella perchè a differenza di quest’ultima rilascia meno liquidi.
  • Al posto del prosciutto si possono mettere anche altri salumi o della salsiccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *