La Salsa alle Noci

Salsa alle nociLa salsa alle noci, al pari del pesto genovese, è una delle salse che maggiormente caratterizza la cucina ligure. Viene utilizzata per condire i ‘pansoti’, una pasta all’uovo ripiena con un mix di erbe fresche locali, formaggio e noce moscata. Ottima anche per condire le trofie o la si può utilizzare con dei semplici crostini di pane.

Ingredienti per 4 persone
150 gr di gherigli di Noci
1 spicchio d’Aglio
30 gr di Mollica di Pane
30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
Latte Intero q.b. (per inumidire la mollica del pane)
3 cucchiai d’Olio Extravergine di Oliva
Sale q.b.

Per la preparazione iniziamo col pulire i gherigli di noci eliminando la pellicina esterna. Per agevolare questo processo è consigliabile scottarli per 5 minuti, poi vanno fatti freddare e privati della pellicina ad uno ad uno.
In una ciotola ammolliamo la mollica di pane nel latte e, appena ammorbidita, con un colino, scoliamola dal latte in eccesso che conserveremo.
In un mixer inseriremo l’aglio, i gherigli di noci, il sale, il parmigiano e la mollica di pane imbevuta di latte. Gradualmente, aggiungeremo anche l’olio ed il latte precedentemente raccolto e mixeremo tutto fino ad ottenere una salsa omogenea. Se la salsa dovesse risultare troppo solita la possiamo allungare con un altro pò di latte.
Quando decideremo di utilizzare la nostra salsa di noci, questa non andrà scaldata ma allungata con un pò di acqua di cottura. La pasta andrà ulteriormente condita con parmigiano e burro.

Varianti e Curiosità

  • È possibile aumentare il retrogusto amarognolo tipico delle noci semplicemente non eliminando la pellicina dei gherigli.
  • Per la preparazione della nostra salsa di noci abbiamo utilizzato il mixer, ricordiamo però che la ricetta originale viene realizzata col classico mortaio.
  • Per ottenere un gusto diverso, tra gli ingredienti di questa ricetta si potrebbero aggiungere un cucchiaio di pinoli ed un pizzico di maggiorana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *