La Salsa alle Noci

Salsa alle nociLa salsa alle noci, al pari del pesto genovese, è una delle preparazioni che maggiormente caratterizza la cucina ligure ed è tradizionalmente utilizzata per condire i ‘pansoti’, una pasta all’uovo ripiena con un mix di erbe fresche locali, formaggio e noce moscata. E’ ottima anche con le trofie o spalmata sui crostini di pane.

Ingredienti per 4 persone
150 gr di Gherigli di Noci
1 spicchio d’Aglio
30 gr di Mollica di Pane
30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
Latte Intero q.b. (per inumidire la mollica di pane)
3 cucchiai d’Olio Extravergine d’Oliva
Sale q.b.

Iniziamo la preparazione di questa salsa scottando i gherigli di noci per 5 minuti, poi una volta raffreddati, li spelleremo ad uno ad uno.
In una ciotola ammolliamo la mollica di pane nel latte e, appena ammorbidita, con un colino, scoliamola dal latte in eccesso che conserveremo.
In un mixer inseriremo l’aglio, i gherigli di noci, il sale, il parmigiano reggiano grattugiato e la mollica di pane imbevuta di latte, poi aggiungeremo anche l’olio extravergine d’oliva, il latte precedentemente conservato e mixeremo il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea.
Infine, se la salsa dovesse risultare troppo densa, la allungheremo con un altro pò di latte.
Nella preparazione della pasta o dei pansoti, la salsa di noci non andrà scaldata ma semplicemente allungata con un pò di acqua di cottura ed il tutto condito  con ulteriore parmigiano reggiano grattugiato e burro.

Varianti e Curiosità

  • È possibile aumentare il retrogusto amarognolo tipico delle noci semplicemente non eliminando la pellicina dei gherigli.
  • La ricetta originale della salsa alle noci è realizzata col mortaio e non con il mixer!
  • Per ottenere un gusto diverso, tra gli ingredienti di questa ricetta si possono aggiungere un cucchiaio di pinoli ed un pizzico di maggiorana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *