Shawarma: lo Street Food Mediorientale

ShawarmaLo shawarma (o shaurma) è uno degli street food più famosi al mondo, diffuso prevalentemente tra Medio Oriente, Nord Africa e Paesi appartenenti all’ex Unione Sovietica. È formato da un rotolo di lavash, un pane molto sottile e morbido che, una volta arrotolato, racchiude un cuore di carne speziata, verdure fresche e salse cremose. Presente in ogni chiosco e angolo delle città, è infatti uno spuntino ideale per studenti e lavoratori, capace di unire sapori mediorientali e tradizioni locali.

Ingredienti per 4 shawarma
4 fogli di Lavash (circa 40×30 cm e spesso 1–2 mm)
800 gr di Petto di Pollo
200 gr di Cavolo Cappuccio
2 Cetrioli grandi
2 Pomodori grandi
1 Cipolla Rossa grande
1 Carota
Salsa all’Aglio q.b.
Ketchup q.b.

Ingredienti per la marinatura del Pollo
200 gr di Yogurt Naturale o Kefir
3 spicchi d’Aglio (tritati)
2 cucchiai di succo di Limone
2 cucchiaini di Paprika Affumicata
1 cucchiaino di Curcuma
1 cucchiaino di Coriandolo (in polvere)
1 cucchiaino di Cumino
Olio di Semi q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.

Iniziamo la preparazione dello shawarma tagliando a striscioline il petto di pollo; successivamente ci occuperemo della marinatura. In un contenitore mescoliamo lo yogurt (o kefir), il succo di limone, le spezie, l’aglio e l’olio di semi. Copriamo quindi il contenitore e lasciamo marinare il pollo per almeno 3 ore, meglio ancora se tutta la notte.

Trascorso questo tempo, tritiamo molto finemente il cavolo cappuccio, tagliamo i cetrioli a fiammifero e affettiamo i pomodori. Inoltre, riduciamo la cipolla rossa in anelli sottili e, per ultimo, grattugiamo la carota.

Cuociamo il pollo marinato direttamente in padella finché non risulterà dorato all’esterno ma ancora succoso all’interno. A questo punto siamo pronti per comporre lo shawarma.

Scaldiamo il foglio di lavash sulla piastra per una ventina di secondi. All’interno spalmiamo 2 cucchiai di salsa all’aglio e un filo di ketchup. Sopra le salse disponiamo il cavolo, le carote, i pomodori, i cetrioli, la cipolla e completiamo con il pollo ancora caldo.

Arrotoliamo il lavash stretto come un burrito fino a ottenere un rotolo lungo circa 25 cm e largo 6. Facoltativamente, una volta chiuso, possiamo grigliare lo shawarma sulla piastra per sigillarlo e renderlo esternamente croccante. In questo modo sarà ancora più gustoso.

Varianti e Curiosità

  • Alle volte il pollo viene sostituito dal maiale e più raramente dalla carne bovina.
  • Lo shawarma può essere arricchito con delle patatine fritte e talvolta con della salsa piccante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top Ricette
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.