Le polpette con riso e patate nascono come piatto estremamente povero. In particolare, oggi lo identificheremmo come una sorta di svuotafrigo, in quanto soleva utilizzare proprio il riso avanzato da altre preparazioni.
Storicamente in Sicilia ed in particolare nel Comune di Floridia (SR), venivano anche chiamate “polpette di carnevale” proprio perchè si era soliti prepararne in quantità durante il giovedì grasso.
Ingredienti
500 gr di Patate
500 gr di Riso lesso
2 spicchi di Aglio
1 mazzetto di Prezzemolo
2 o 3 Uova medie
5 cucchiai di Pecorino o Caciocavallo
Sale e Pepe Nero q.b.
Pangrattato q.b.
Olio di Semi q.b. (per la frittura)
Iniziamo la preparazione della ricetta partendo dal riso. Se non abbiamo già del riso lesso proveniente da altre preparazioni mettiamolo a cuocere. Vi ricordo che il riso una volta cotto tende quasi a triplicare il suo peso iniziale quindi per la ricetta avremo bisogno di 160 gr circa di riso crudo. Una volta pronto, scoliamolo e mettiamo da parte ad intiepidire.
Nel frattempo, partendo da freddo, lessiamo le patate con tutta la buccia in acqua lievemente salata. In base alla loro grandezza saranno pronte dopo circa 25 minuti dal primo bollore o comunque, quando attraversandole con una forchetta, non incontreremo particolare impedimento. Scoliamole, lasciamole leggermente freddare poi togliamo la buccia e o le schiacciamo servendoci di una forchetta o più velocemente con uno schiacciapatate.
Tagliamo a metà ogni spicchio d’aglio, priviamolo dell’anima e schiacciamolo con l’apposito attrezzo. Tritiamo molto finemente le foglie di un mazzetto di prezzemolo.
In una boule di adeguate dimensioni inseriamo il riso, le patate schiacciate, le uova, l’aglio, le foglie di prezzemolo, il sale, il pepe nero, il formaggio e qualche cucchiaio di pangrattato. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Bagniamoci le mani e con questo realizziamo delle polpette leggermente schiacciate utilizzandone per ognuna circa 80 grammi. Otterremo dei dischi larghi circa 5-6 cm e spessi 2 cm che friggeremo pochi pezzi alla volta in abbondante olio di semi fino a perfetta doratura. Appena pronte adagiamo le polpette di riso e patate su della carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Se necessario saliamole. Possono essere gustate sia calde che fredde.
Varianti e Curiosità
- Possiamo ottenere un risultato di gusto diverso variando leggermente tra di loro le percentuali riso – patata.
- Una versione ancor più saporita prevede di aggiungere alle dosi della ricetta altri 250 grammi di tritato di maiale.
- All’interno delle polpette con riso e patate facoltativamente possiamo aggiungere un cucchiaio raso di semi di finocchietto.