Il pollo alla birra è probabilmente tra i piatti a base di pollo più amati dagli italiani sia per la sua semplicità nell’esecuzione sia per il gusto che mette d’accordo proprio tutti. Nella ricetta vengono utilizzate prevalentemente cosce e sovracosce di pollo ma potrebbero essere usate anche altre parti.
Ingredienti per 4 persone
8 Cosce o Sovracosce di Pollo
1 bottiglia di Birra Chiara da 33
Spicchi d’Aglio (2)
Rametti di Rosmarino (2)
Foglie di Salvia (2)
Foglie di Alloro (2)
Origano, Sale e Pepe Nero q.b.
Olio Extravergine di Oliva q.b.
Per la preparazione del pollo alla birra cominciamo subito col fare un trito delle erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro ed origano) a cui aggiungiamo anche il sale, il pepe nero ed un po’ di olio extravergine d’oliva. Utilizziamo il trito così ottenuto per cospargere i pezzi di pollo massaggiandoli delicatamente.
Facciamo rosolare il pollo in una padella in ghisa con un filo d’olio extravergine d ‘oliva e due spicchi d aglio privati dell anima e tagliati a metà.
Appena le superfici del pollo si saranno dorate eliminiamo l’aglio ed aggiungiamo la birra. Quando la parte alcolica sarà evaporata, abbassiamo la fiamma, copriamo col coperchio e lasciamo cuocere altri 45 minuti rigirando di tanto in tanto.
Serviamo sui piatti col fondo che si sarà formato alla base della casseruola e spolverizziamo con ulteriori erbe aromatiche.
Varianti e Curiosità
- E’ possibile soffriggere le cosce di pollo insieme ad una cipolla finemente tritata.
- È usanza lasciar marinare il pollo in un mix di erbe aromatiche e birra per qualche ora prima di iniziarne la cottura.
- Alcune ricette prevedono la cottura del pollo alla birra in forno. Questo comunque andrà prima soffritto come descritto nella parte iniziale di questa ricetta e solo successivamente la cottura potrà essere ultimata in forno a 200 gradi per altri 40/45 minuti.