Le Penne alla Vodka (Cremose e Gustose)

Penne alla vodka Le penne alla vodka sono un piatto che andava molto in voga negli anni ‘80 poi successivamente, forse anche a seguito alla ‘demonizzazione’ della panna avvenuta almeno in Italia, il suo consumo è diminuito parecchio mentre all’estero è molto aumentato.
L’origine di questo piatto è incerta. Qualcuno pensa sia nato in un ristorante di Bologna, il “Dante” a metà degli anni ‘70, altri invece, per mano di James Doty uno chef newyorkese.
Le penne alla vodka sono divenute molto famose perchè estremamente veloci da preparare, hanno una forte carica di gusto e gli ingredienti si trovano facilmente in tutte le cucine italiane.

Ingredienti per 4 persone
400 gr di Pennette
150 gr di Pancetta Affumicata
1 Cipollotto
300 gr Passata di Pomodoro
200 ml Panna da Cucina
Mezzo bicchiere di Vodka
Olio Extravergine d’Oliva q.b.
Sale e Pepe Nero q.b.

Iniziamo subito la preparazione delle penne alla vodka tritando finemente la cipolla che lasceremo imbiondire in un pò d’olio extravergine d’oliva. A questo punto aggiungiamo la pancetta affumicata tagliata a dadini e la facciamo rosolare prima di sfumarla con la vodka.
Inseriamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere il tutto fino a quando questa non si sarà un rappresa. Infine allunghiamo il sugo con la panna da cucina portandolo a fine cottura. Saliamo e pepiamo se necessario.
Se il sugo delle penne alla vodka dovesse risultare troppo denso, lo possiamo allungare con un pò di acqua di cottura della pasta.
Scoliamo le pennette al dente direttamente sulla padella con sugo e saltiamole brevemente. Serviamo le penne alla vodka sui piatti spolverizzandole con ulteriore pepe nero.

Varianti e Curiosità

  • Sebbene non contemplata nella ricetta originale si trova di frequente l’aggiunta di un peperoncino, parmigiano reggiano grattugiato ed una spolverizzata di prezzemolo.
  • Esistono numerose versioni di questo piatto che sostituiscono alla pancetta il salmone, i gamberetti, la salsiccia e addirittura il tonno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *