Ricetta: Il Pollo alla Birra

pollo alla birraIl pollo alla birra è probabilmente tra i piatti a base di pollo più amati dagli italiani sia per la sua semplicità nell’esecuzione sia per il gusto che mette d’accordo proprio tutti. Nella ricetta vengono utilizzate prevalentemente cosce e sovracosce di pollo ma potrebbero essere usate anche altre parti.

Ingredienti per 4 persone
8 cosce di Pollo
1 bottiglia di Birra Chiara da 330 ml
2 spicchi d’Aglio
2 rametti di Rosmarino
2 foglie di Salvia
2 foglie di Alloro
Origano, Sale e Pepe Nero q.b.
Olio Extravergine di Oliva q.b.

Per la preparazione cominciamo subito col fare un trito delle erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro ed origano) a cui aggiungeremo anche il sale, il pepe nero ed un po’ di olio extravergine d’oliva. Utilizziamo il trito così ottenuto per cospargere i pezzi di pollo massaggiandoli.
Facciamo rosolare il pollo in una padella in ghisa con un filo d olio extravergine d oliva e due spicchi d aglio privati dell anima e tagliati a metà.
Appena le superfici si saranno dorate eliminiamo l aglio ed aggiungiamo la birra. Quando la parte alcolica sarà evaporata abbasseremo la fiamma e, coprendo col coperchio, lasceremo cuocere altri 45 min rigirando di tanto in tanto.
Serviamo sui piatti con la salsina che si sarà formata e con un’ulteriore spolverizzata di erbe aromatiche.

Varianti e Curiosità

  • In molti usano far soffriggere le cosce di pollo insieme ad una cipolla finemente tritata.
  • È frequente trovare cuochi che usano lasciar macerare il pollo in un mix di erbe aromatiche e birra per qualche ora prima di iniziare la cottura.
  • È possibile cuocere il pollo alla birra in forno. Questo comunque andrà prima soffritto come descritto nella parte iniziale di questa la ricetta e solo dopo la cottura potrà essere ultimata in forno a 200 gradi per altri 40/45 min.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *